ARRIVATI_IN_REDAZIONE_RAGAZZ*

Diego Bianki

Il puzzle infinito

Kalandraka, Firenze 2017, pp. 56, 17,00

Età di lettura: dai 3 anni

Pulci, cani, oche, iene, pappagalli, mosche, conigli… vivono affianco a noi come altri miliardi di animali e persone. Se provassimo a contare quelli che vivono in cielo e, più in là delle nubi, nello spazio interstellare, sembrerebbe impossibile trovare una cifra che ci contenga, in questo immenso numero in cui rappresentiamo solo un pezzo di un puzzle infinito. Nonostante il nostro numero smisurato e le nostre differenze, c’è qualcosa che ci rende uguali: la diversità. Forse non c’è un numero che ci contenga, però c’è una parola in cui possiamo ritrovarci: noi.

Mavis Miller

Lisbeth e il segreto della città d’oro

DeA Pianeta Libri, Milano 2016, pp. 480, 14,90

Età di lettura: dai 9 anni

Al di là di tutti i confini esiste una città magnifica. Non c’è al mondo luogo più felice della Città d’Oro, e non ci sono al mondo persone più felici dei suoi abitanti. Sì, perché i Lucenti sono dotati di poteri straordinari. All’età di tredici anni, vedono i capelli diventare d’oro e i piedi staccarsi dal suolo in un volo gentile. Ed è per questo che tutti i ragazzini della Città d’Oro attendono il fatidico compleanno. Tutti, compresa Lisbeth. Qualcosa però va storto: la mattina del suo tredicesimo compleanno, Lisbeth si sveglia con i soliti capelli marroni e le solite caviglie rotonde che non si sollevano dal suolo nemmeno di un millimetro. Ma come è possibile? Forse lei non è Lucente come tutti gli abitanti della Città d’Oro?

Irene Biemmi, Lucia Scudieri

La principessa azzurra

Coccole Books, Belvedere Marittimo (CS) 2016, pp. 24, 11,00

Età di lettura: da 3 anni

Chi dice che ci sono:“cose da maschi” e “cose da femmine”?

È tempo di recita a scuola e quindi di ruoli da interpretare. Rosino sarà il principe azzurro e Azzurra sarà la bella addormentata. Ma non è tutto così semplice… E se il principe azzurro non sapesse andare a cavallo? E se la bella addormentata fosse una tipa molto sveglia? I due amici troveranno insieme una soluzione… che lascerà tutti a bocca aperta!

Elena Parodi

Robotica creativa per giovani tecnologici

Quintadicopertina, Genova 2016, pp. 112, 12,00

Cosa accade quando la robotica si mescola alla creatività per dare vita a tante ricette da fare a casa e a scuola? Trasformarsi in un cuoco e muovere i primi passi nel mondo della robotica non è mai stato così semplice: con l’aiuto di genitori e insegnanti, ma anche autonomamente, il manuale di ricette guida bambini e ragazzi nella costruzione di macchine automatiche e robot utilizzando materiali di recupero. È il Tinkering, un modo di esplorare il mondo della tecnologia e della scienza stimolando la creatività e realizzando piccole macchine personali. Provare le ricette proposte diventa un gioco, liberare la fantasia il primo requisito necessario.