Da Grotowski a Hillman: parateatro, anima e mondo

Redazione Pedagogika.it

Dalle arti "parateatrali" alla psicologia del profondo, dal corpo all'anima, Grotowski ed Hillman, si possono considerare due maestri della formazione sul piano artistico ed umano.

Spray art: comunicazione e lavoro educativo

Redazione Pedagogika.it

Nell'immaginario collettivo, la Spray art , o più comunemente graffiti metropolitani, rappresenta una sorta di "patologia sociale" da avversare con ogni mezzo; un virus che infetta una buona parte delle nuove generazioni, i cui sintomi sono osservabili su molti muri della città.

Antropologia teatrale come esperienza transculturale

Redazione Pedagogika.it

Nell'epoca del "Villaggio globale" e di "Internet" le lingue e le menti vengono manipolate su grande scala secondo una strategia globale di "ipnotico consumismo", che per questioni di marketing promuove l'appiattimento delle differenze e dei valori tradizionali.

Il palcoscenico interiore dello spettatore bambino

Redazione Pedagogika.it

Da quando nel 1995, con il Protocollo d'intesa stipulato tra Ministero della Pubblica Istruzione ed Ente teatrale Italiano, è stato riconosciuto ufficialmente che il teatro può essere vissuto a scuola come momento di accrescimento culturale e cognitivo, sono state promosse diverse attività e ricerche nel tentativo di riflettere sul significato di questo principio e di favorirne la realizzazione. Ricercare quale sia la qualità della relazione fra spettacolo e spettatori bambini è stato il fulcro del recente progetto Pianeta T- guida allo spettacolo teatrale realizzato dal Settore Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con la Cattedra di Educazione degli Adulti dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca, coinvolgendo insegnanti e alunni di scuola materna e dell'obbligo di 5 Comuni' del territorio.

Pedagogika.it - XVIII - 2

EDUCAZIONE E VALORI: Siamo in un'epoca di grandi e repentini cambiamenti, il mutare delle condizioni complessive del nostro Paese, come di buona parte...

PEDAGOGIKA.IT - XVIII - 1

DOVE CRESCONO  BAMBINE E BAMBINI: Retoriche dell'infanzia e buoni sentimenti relegano i discorsi sull'educazionea stanchi riti appassiti sul...

PEDAGOGIKA.IT - XVII - 4

AMBIENTE E CAMBIA...MENTI:  Sono passati 50 anni da quando il libro della biologa Rachel Carson Primavera Silenziosa destò per la prima...

PEDAGOGIKA.IT - XVII - 3

LA FORMAZIONE ENTRA IN CAMPO: Ogni 4 anni il fenomeno delle Olimpiadi (e in parte delle Paralimpiadi) riporta alla luce e all'attenzione di miliardi di...

Stripes Cooperativa Sociale Onlus - Via Domenico Savio 6 - Rho (Mi) - T. +39 02 9316667 - F. +39 02 93507057 - stripes@pedagogia.it

Pedagogika.it: Registrazione al Tribunale: n. 187 del 29 marzo 1997 | ISSN: 1593-2259