Se la scuola si fa in palcoscenico...

Redazione Pedagogika.it

Cosa succede se per qualche settimana una classe di seconda elementare abbandona l'aula, si trasferisce in teatro e prova l'ebbrezza del palcoscenico?

Precari con la valigia

Redazione Pedagogika.it

Sono gli insegnanti italiani inseriti nelle scuole croate e slovene. Privilegiati agli occhi dei colleghi stranieri, di fatto degli esclusi dal sistema scolastico italiano

La scuola del cambiamento, il cambiamento della scuola

Redazione Pedagogika.it

La scuola trasmette culture esplicite e culture implicite. Le culture esplicite sono le materie in tutta la loro oggettività. Le culture implicite sono sempre le materie, ma in tutta la loro soggettività. Praticamente sono le due facce di una stessa medaglia. Possiamo dire che la scuola vive la specificità delle materie e della loro modalità di insegnamento e di apprendimento come valori assoluti e incambiabili e attribuisce invece a tutti gli apprendimenti specifici un valore di pura casualità. Gli apprendimenti aspecifici sono tali perchè, a differenza di quelli specifici che prendono in considerazione le conoscenze proprie della materia con un coinvolgimento controllato da parte di chi apprende, prestano invece attenzione all'apprendimento attraverso lo sviluppo complessivo delle potenzialità e capacità psichiche dell'individuo, con particolare riferimento alla sfera emotiva e agli atteggiamenti.  

Multimedialità e processi cognitivi

Questo mio intervento è dedicato all'esame del fenomeno della multimedialità e delle sue attuali ripercussioni nella formazione dei linguaggi e delle dinamiche cognitive dei bambini. Va dunque inteso come preliminare ad un ragionamento pedagogico-didattico sull'utilizzazione scolastica di questa risorsa, semiotica prima che tecnologica: un ragionamento che è ancora in buona parte da costruire, in quanto ha bisogno del conforto non solo di idee ma anche e soprattutto di pratiche.

Il Linguaggio nella matematica

Redazione Pedagogika.it

Chiunque si avvicini alla matematica, presto o tardi, nota l'uso particolare che questa fa del linguaggio, con il ricorso a termini definiti in modo rigoroso e utilizzati con univocità, assumendo che abbiano un unico significato possibile - beninteso all'interno dello specifico contesto matematico: il linguaggio è uno strumento della matematica che diventa efficace in quanto ciascun termine specialistico viene esplicitamente definito. In misura maggiore di altre discipline scientifiche, la matematica limita al massimo il ricorso a parole che non siano definite nel contesto d'uso.

Dalla parte dei bambini: un nido per crescere insieme

Silvia Vegetti Finzi

( Testo dell'intervento tenuto al Convegno "Asili nido in azienda: come si cresce insieme", Como, 9 ottobre 2004, organizzato da Soroptimist International d'Italia Club di Como )

Danzare le parole

Redazione Pedagogika.it

Poesia: celebre sconosciuta Ossimori a parte, questo è stato il punto di partenza. Quando, ad inizio d’anno, chiesi ai diciannove visetti di seconda elementare che mi guardavano solari, di parlarmi di ciò che loro conoscevano come poesia , le risposte mi stupirono:

Pedagogia e formazione professionale un dialogo possibile

Mario Tonini

La Federazione Nazionale CNOS-FAP – Centro Nazionale Opere Salesiane-Formazione e Aggiornamento Professionale, che coordina i Salesiani d'Italia impegnati nel campo dell'orientamento, della formazione e dell'aggiornamento professionale, ha organizzato il 14 novembre 2012 una giornata di studio dal titolo “L'intelligenza nelle mani” per riflettere sull'importanza della formazione professionale per i giovani in vista del loro inserimento nel mondo del lavoro.

Pedagogika.it - XVIII - 2

EDUCAZIONE E VALORI: Siamo in un'epoca di grandi e repentini cambiamenti, il mutare delle condizioni complessive del nostro Paese, come di buona parte...

PEDAGOGIKA.IT - XVIII - 1

DOVE CRESCONO  BAMBINE E BAMBINI: Retoriche dell'infanzia e buoni sentimenti relegano i discorsi sull'educazionea stanchi riti appassiti sul...

PEDAGOGIKA.IT - XVII - 4

AMBIENTE E CAMBIA...MENTI:  Sono passati 50 anni da quando il libro della biologa Rachel Carson Primavera Silenziosa destò per la prima...

PEDAGOGIKA.IT - XVII - 3

LA FORMAZIONE ENTRA IN CAMPO: Ogni 4 anni il fenomeno delle Olimpiadi (e in parte delle Paralimpiadi) riporta alla luce e all'attenzione di miliardi di...

Stripes Cooperativa Sociale Onlus - Via Domenico Savio 6 - Rho (Mi) - T. +39 02 9316667 - F. +39 02 93507057 - stripes@pedagogia.it

Pedagogika.it: Registrazione al Tribunale: n. 187 del 29 marzo 1997 | ISSN: 1593-2259