Cambiamento e persistenza

Redazione Pedagogika.it

E' un dato abbastanza normale della nostra esperienza che, ogni volta che osserviamo una persona, una famiglia o un sistema sociale più ampio con problemi che persistono nonostante il desiderio e lo sforzo di cambiare la situazione, ci poniamo domande del tipo: "Come mai persiste questa situazione"? e "Cosa bisogna fare per cambiarla"?.

Ricordare e ripensarsi nel lavoro educativo

Redazione Pedagogika.it

Da ormai quasi un secolo, le scienze umane hanno scoperto - sollecitate dal pensiero filosofico - che raccogliere le storie di vita è un passaggio obbligato per rischiarare mondi e situazioni. Per penetrare più in profondità nelle cause e nelle ragioni di eventi che, con un'osservazione soltanto dall'esterno, con una raccolta - anche la più accurata e sistematica - di testimonianze scritte e orali, non si potrebbero certamente più oltre svelare.

ABSTRACT - Feminice

Abstract dell'articolo di Nicole Janigro "Femminicidio" apparso su RELAZIONI TRA I GENERI E VIOLENZA - Pedagogika.it anno 2013 n. 2. Per acquistare il numero in versione cartacea o Pdf vai alla pagina Catalogo libri e riviste

Pedagogika.it - XVIII - 2

EDUCAZIONE E VALORI: Siamo in un'epoca di grandi e repentini cambiamenti, il mutare delle condizioni complessive del nostro Paese, come di buona parte...

PEDAGOGIKA.IT - XVIII - 1

DOVE CRESCONO  BAMBINE E BAMBINI: Retoriche dell'infanzia e buoni sentimenti relegano i discorsi sull'educazionea stanchi riti appassiti sul...

PEDAGOGIKA.IT - XVII - 4

AMBIENTE E CAMBIA...MENTI:  Sono passati 50 anni da quando il libro della biologa Rachel Carson Primavera Silenziosa destò per la prima...

PEDAGOGIKA.IT - XVII - 3

LA FORMAZIONE ENTRA IN CAMPO: Ogni 4 anni il fenomeno delle Olimpiadi (e in parte delle Paralimpiadi) riporta alla luce e all'attenzione di miliardi di...

Stripes Cooperativa Sociale Onlus - Via Domenico Savio 6 - Rho (Mi) - T. +39 02 9316667 - F. +39 02 93507057 - stripes@pedagogia.it

Pedagogika.it: Registrazione al Tribunale: n. 187 del 29 marzo 1997 | ISSN: 1593-2259