Pedagogika.it_n°2_Anno_2008

Dossier:
Universi giovanili
Anno:
2008
Numero:
2

Dio è morto, Marx è morto... e anch’io non mi sento molto bene”. La battuta di Woody Allen, posizionata nel dibattito sulle nuove generazioni, potrebbe essere usata per descrivere la condizione giovanile, secondo l’immagine che viene normalmente data dai mass-media, da numerosi studi e maitre à penser: le ideologie, con il loro bagaglio di valori, sogni e attese per la propria vita e per quella della società, si sono dissolte, la politica e la religione sono in fondo alla scala degli interessi dei giovani, il loro grado di sfiducia nelle istituzioni è sempre più elevato, la loro partecipazione ai processi democratici, storicamente e tradizionalmente intesi, è invece sempre più bassa; siamo in presenza di una generazione di giovani sempre più disincantati-disillusi-delusi dalle promesse di cambiamento, di una vita migliore e di una società più giusta, fatte dalle generazioni precedenti. Il futuro, visto dai loro occhi secondo una tale ottica, appare come un orizzonte completamente incerto, aperto, peraltro, alle ipotesi peggiori.

9.00 €

 

disponibile

aggiungi al carrello

Pedagogika.it - XVIII - 2

EDUCAZIONE E VALORI: Siamo in un'epoca di grandi e repentini cambiamenti, il mutare delle condizioni complessive del nostro Paese, come di buona parte...

PEDAGOGIKA.IT - XVIII - 1

DOVE CRESCONO  BAMBINE E BAMBINI: Retoriche dell'infanzia e buoni sentimenti relegano i discorsi sull'educazionea stanchi riti appassiti sul...

PEDAGOGIKA.IT - XVII - 4

AMBIENTE E CAMBIA...MENTI:  Sono passati 50 anni da quando il libro della biologa Rachel Carson Primavera Silenziosa destò per la prima...

PEDAGOGIKA.IT - XVII - 3

LA FORMAZIONE ENTRA IN CAMPO: Ogni 4 anni il fenomeno delle Olimpiadi (e in parte delle Paralimpiadi) riporta alla luce e all'attenzione di miliardi di...

Stripes Cooperativa Sociale Onlus - Via Domenico Savio 6 - Rho (Mi) - T. +39 02 9316667 - F. +39 02 93507057 - stripes@pedagogia.it

Pedagogika.it: Registrazione al Tribunale: n. 187 del 29 marzo 1997 | ISSN: 1593-2259