Didattica e comunicazione di rete

Racconto di un'esperienza universitaria
Autori:
Roberto Maragliano, Ilaria Margapoti, Ornella Martini, Mario Pireddu
Collana:
Pedagogika
Formato:
13,8x19
Pagine:
154
Isbn:
978-88-88952-02-4
Data pubbl.:
Maggio 2007

Il libro

Didattica e comunicazione di rete è il vissuto esperienziale di un percorso comunicativo del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive dell’Università Roma Tre che ha evidenziato come, con l’utilizzo di strumenti tecnologici e tramite la sperimentazione di modalità anche innovative (ma non solo), si realizzi e ottenga un efficace quanto reciproco profitto culturale. Gli utenti hanno avuto a disposizione tecnologie che, opportunamente presentate, non hanno lesinato a usare per partecipare e apprendere, come mai era stato possibile prima, attraverso una serie di strumenti comunicativi che hanno consentito un’assoluta libertà di espressione dei propri bisogni e della possibilità di accedere a forme di sapere non veicolate o strutturate. Attribuire all'istruzione universitaria una finalità di formazione delle abilità cognitive svincolata da attività pratiche specifiche vuol dire anche ritenere neutro il contesto nel quale si svolge una certa esperienza rispetto alle capacità che ci si propone volere sviluppare. L’usuale distinzione tra “comunicatori” e coloro che “subiscono” la comunicazione è in questo testo volutamente ignorata a favore di un confronto che asseconda invece necessità conoscitive in cui l’utilizzo della tecnologia è solo l’opportuna “modalità” didattica.

Le autrici e gli autori

Roberto Maragliano è professore ordinario all’Università Roma Tre dove insegna “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento”. Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive direttore del master on line “Multimedialità per l’e-learning”.

Ilaria Margapoti è dottoranda di ricerca in “Innovazione e valutazione dei sistemi di istruzione” presso l’Università Roma Tre.

Ornella Martini è professore associato all’Università Roma Tre dove insegna “Comunicazione di rete per l’apprendimento”. E’ direttore del master on line “La scuola in rete”.

Mario Pireddu collabora con il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive dell’Università Roma Tre. E’ dottorando di ricerca in “Teoria dell’informazione e della comunicazione” presso l’Università di Macerata

16.00 €

 

disponibile

aggiungi al carrello

Pedagogika.it - XVIII - 2

EDUCAZIONE E VALORI: Siamo in un'epoca di grandi e repentini cambiamenti, il mutare delle condizioni complessive del nostro Paese, come di buona parte...

PEDAGOGIKA.IT - XVIII - 1

DOVE CRESCONO  BAMBINE E BAMBINI: Retoriche dell'infanzia e buoni sentimenti relegano i discorsi sull'educazionea stanchi riti appassiti sul...

PEDAGOGIKA.IT - XVII - 4

AMBIENTE E CAMBIA...MENTI:  Sono passati 50 anni da quando il libro della biologa Rachel Carson Primavera Silenziosa destò per la prima...

PEDAGOGIKA.IT - XVII - 3

LA FORMAZIONE ENTRA IN CAMPO: Ogni 4 anni il fenomeno delle Olimpiadi (e in parte delle Paralimpiadi) riporta alla luce e all'attenzione di miliardi di...

Stripes Cooperativa Sociale Onlus - Via Domenico Savio 6 - Rho (Mi) - T. +39 02 9316667 - F. +39 02 93507057 - stripes@pedagogia.it

Pedagogika.it: Registrazione al Tribunale: n. 187 del 29 marzo 1997 | ISSN: 1593-2259