Centre internationalde la rechercheet de l'innovationsur la robotique éducativeet technologies numériques

Un lieu où la technologie et la pédagogie se réunissent pour créer des chemins, des ateliers et des campus pour les enfants et leurs familles et où les experts et professionnels du numérique et de la psychopédagogie se rencontrent, se comparent et travaillent ensemble pour développer de nouvelles idées, approches et instruments.

Les activités visent à:

  • petite enfance (0/6 ans)
  • les enfants d’âge scolaire (6-10 ans)
  • préadolescents (11-14 ans)

Avec l’implication de:

  • élèves du secondaire
  • enseignants
  • professionnalisme du secteur de l’éducation
  • parents

Voulez-vous en savoir plus

Nouvelles et événements

DigitusLabCampusParty_21luglio

        Vieni a trovarci nell’area experience di campus party - fiera Milano Rho…

DigitusLabCampusParty_19luglio

        Vieni a trovarci nell’area experience di campus party - fiera Milano…

DIGITUS CAMP 2018

Programmiamo il divertimento insieme Campus estivi di Coding & Robotica 8 – 14 anni Dal 18 al…

President Obama promotes computer science

by code.org

Nos partenaires

La partnership prevede una collaborazione con lo scopo di sviluppare iniziative di ricerca comuni per capire il ruolo che le nuove tecnologie e la robotica possono giocare come mediatori dell’apprendimento.
Il Gruppo MOBOTS, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne e Stripes Digitus Lab hanno l’obiettivo di promuovere sinergie e interazioni appropriate tra differenti gruppi di ricerca dedicati a fare ricerca sull’uso didattico delle nuove tecnologie e a contribuire alla ricerca internazionale e a sviluppare strumenti che possano facilitare la progettazione di interventi educativi nei contesti scolastici ed extra-scolatici.
I partner vogliono identificare e promuovere l’appropriata concentrazione di risorse tecnologiche e umane che, grazie ad un ambiente condiviso e la disponibilità degli strumenti attualmente esistenti – altrimenti non accessibili a causa dei loro costi e delle abilità specialistiche necessarie – possono ottenere risultati scientifici competitivi ed eccellenti a livello nazionale ed internazionale.
È inoltre nostro interesse porre le basi per una valutazione condivisa delle interazioni e degli strumenti necessari allo sviluppo della ricerca e/o dei programmi di supporto didattici.
Questi obiettivi verranno raggiunti tramite lo sviluppo di pacchetti di formazione basati sulla piattaforma robotica Thymio, l’amministrazione dei pacchetti di formazione e dei questionari sul contenuto educativo, la raccolta e analisi di dati relativi alla formazione e la successiva produzione di pubblicazioni scientifiche.