Il  progetto intende intervenire sulla prevenzione del disagio, sulla promozione del protagonismo giovanile, del benessere scolastico, del successo formativo e sulla valorizzazione delle capacità educative della scuola e delle famiglie.

IL PROGETTO

Il progetto “CONDIVIDI, Share your story” è finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus .

Il  progetto intende intervenire sulla prevenzione del disagio, sulla promozione del protagonismo giovanile, del benessere scolastico, del successo formativo e sulla valorizzazione delle capacità educative della scuola e delle famiglie. Esso si realizzerà attraverso un viaggio coinvolgente studenti, docenti, famiglie, cittadini alla scoperta di siti di interesse e luoghi di ritrovo del Comune di Rho, prescelti per rappresentare “beni comuni”. Beni comuni di cui testimoniare con le tecniche dello storytelling digitale e di cui prendersi cura promuovendo pratiche di cittadinanza attiva. L’approccio privilegerà le metodologie e le opportunità di apprendimento cooperativo e di empowerment individuale. Partecipano al progetto Tre Effe Coop. Soc., Il Grafo Coop. Soc. ICS A. Frank e Ist. San Carlo, insieme a diversi soggetti del territorio, incluso il Comune di Rho, è uno dei presupposti fondamentali per il buon esito del progetto. Proposto a circa 100 ragazzi della seconda delle scuola secondarie di primo grado Manzoni del comune di Rho e alla Scuola primaria e secondaria di primo grado San Carlo. Il progetto propone laboratori multimediali per la creazione di una web series che racconta il territorio cittadino. La città verrà narrata e rappresentata dai ragazzi, reporter di un viaggio alla scoperta di siti di interesse e luoghi di ritrovo che possono rappresentare “beni comuni” di cui prendersi cura, promuovendo così pratiche di cittadinanza attiva. Il laboratorio prevede percorsi di digital storytelling: si comporrà un piccolo “patchwork digitale” che rappresenta in maniera innovativa il territorio. I laboratori si terranno in orario scolastico ed extrascolastico con la collaborazione del “Chiosco Pomè” https://it-it.facebook.com/chioscopome/, che il pomeriggio metterà a disposizione gli spazi per i diversi gruppi di lavoro. Il percorso, sviluppato in collaborazione con i docenti, sarà condiviso con le famiglie e realizzato con una didattica inclusiva, basato sull’apprendimento cooperativo e sull’empowerment.

LE ATTIVITÁ: Obiettivi e Strategie di intervento

Gli obiettivi

Obiettivi generali del progetto sono quelli di promuovere il protagonismo sano e la partecipazione alla vita scolastica e comunitaria, rinforzare lo spirito dei gruppi classe, migliorare l’autostima ed il senso di autoefficacia degli studenti. Il percorso allo stesso tempo stimola l’integrazione sociale, facilitando sia il processo di inclusione all’interno della scuola che la conoscenza e l’appartenenza al territorio.

Strategie

Storytelling video: si integrano in modo nuovo le modalità di storytelling e di produzione video valorizzando la diversità dei ragazzi e i beni culturali del territorio.

Tecnologie digitali: strategie formative in grado di far dialogare gli strumenti dei social network con gli obiettivi educativi laboratoriali (imparare a conoscersi e raccontarsi, guardare, leggere e produrre immagini, blog, visibilità web).

Conduzione Laboratori: metodologia “Social Skills Training”, per migliorare le relazioni a scuola e nel territorio.

Approccio inclusivo: la personalizzazione educativa e l’attività di tutoring tra pari vanno incontro ai diversi bisogni degli alunni nel rispetto delle differenti modalità e tempi di apprendimento.

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI DELL'AREA SVILUPPO E TERRITORIO

Newsletter




sino

sino