Presidente e Direttore Generale: Dafne Guida

Contatto: dafne.guida@pedagogia.it

La  Cooperativa Sociale Stripes, costituita nel 1989, è un’impresa dinamica e specialistica che eroga servizi in ambito socio-educativo- pedagogico e  assistenziale, operando nel settore pubblico ed in quello privato.
STRIPES è un acronimo : STUDIO , RICERCA, INTERVENTO , PEDAGOGIA EXTRA-SCOLASTICA.
La storia di Stripes si è inizialmente caratterizzata per la gestione  dei servizi per la prima infanzia; successivamente, negli anni 2000, la Cooperativa ha sviluppato competenze anche negli ambiti formativi, scolastici ed extrascolastici gestendo servizi di educativa domiciliare, scolastica e di strada. Attualmente si sta specializzando sul fronte dell’innovazione tecnologica coniugata, soprattutto,  alle pratiche educative.
La Cooperativa opera con un organico di circa 590 soci addetti ai servizi, impiegando sempre personale qualificato.

MISSION E OBIETTIVI
La mission primaria di Stripes è quella di concorrere alla promozione del benessere della persona, allo sviluppo della qualità sociale ed all’innovazione delle politiche sociali e dei modelli di servizio, fornendo risposte concrete ai bisogni che il territorio in cui la cooperativa opera.
I servizi presenti nei diversi territori mirano sempre ad un alto profilo qualitativo e si rivolgono all’infanzia, ai minori, ai disabili ed alle loro famiglie, ai professionisti del mondo dell’educazione e agli enti locali.

Gli obiettivi:

  • La qualificazione e valorizzazione delle risorse umane per il miglioramento continuo del potenziale individuale e sociale delle persone.
  • Il principio della sussidiarietà e il protagonismo dei cittadini nei servizi alla persona.
  • L’innovazione, la sperimentazione e la ricerca in ambito educativo e assistenziale.
  • La cultura della qualità: Stripes attua al suo interno un sistema di controllo che caratterizza l’intera organizzazione.
  • L’integrazione con il territorio: riconoscimento e valorizzazione della realtà (scuole, servizi, specialisti, famiglie, associazioni, enti morali ed enti pubblici).

AZIONI E RISORSE
L’attività principale della Cooperativa comprende la consulenza, la progettazione, l’organizzazione e la gestione di servizi socio-educativi, in particolare di quelli rivolti ai minori (prima infanzia, infanzia, preadolescenza, adolescenza).
Gli altri settori dei quali Stripes si occupa sono: disabilità, servizi per le famiglie, mediazione linguistica e culturale, facilitazione, comunicazione pubblica ed editoriale, nuove tecnologie, convegnistica.
Numerosi anche gli interventi in campo formativo: i nostri esperti hanno operato in diversi ed articolati contesti socio-educativi, avendo come committenti Comuni, Province, Università, Case Editrici. L’attività di formazione e di
approfondimento di tematiche socio educative ha spinto Stripes, nel 1997, alla creazione della Rivista di educazione, formazione e cultura Pedagogika.it ed alla creazione di un sito internet correlato.
Per seguire in modo costante ed appropriato tutti questi settori, la Cooperativa dispone di figure professionali esperte nei vari ambiti di attività, da equipe specializzate e competenti.
La Direzione Generale supervisiona, coordina, gestisce e supporta tutte le attività della Cooperativa collaborando quotidianamente con il Settore Affari Generali, il Settore Comunicazione ed Editoria ed i Responsabili di Area.

Assistente di Direzione: Colombo Mara

Contatto: mara.colombo@pedagogia.it