Dentro le parole. La scrittura per documentare in educazione.


DOCENTE

Dott.ssa Alessia Todeschini, pedagogista e formatrice. Diplomata in scrittura drammaturgica presso la scuola d’arte drammatica Paolo Grassi ha conseguito il Dottorato in Scienze dell’educazione nel 2014. Lavora per la Cooperativa Sociale Stripes e collabora con il Centro di Ricerca di Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica.

CONTENUTI

Nei servizi si scrive sempre molto, nelle forme più varie. Il workshop si propone di identificare le forme e gli stili di scrittura più utilizzati per capire come renderli sempre più efficaci nei percorsi di documentazione, intesi non come semplice registrazione o archiviazione, ma come vera e propria narrazione dell’agire educativo e del contesto in cui si opera, attingendo dalla propria esperienza e dal proprio sguardo. Saranno proposti differenti format narrativi e diverse tecniche di scrittura, anche digitale, capaci di cogliere le molteplici sfaccettature delle attività che si realizzano e di intercettare i diversi soggetti che abitano i servizi.

OBIETTIVO

Saper raccontare in modo efficace il proprio modo di fare educazione valorizzando così il proprio operato e l’identità pedagogica del contesto educativo in cui si opera.

 

DESTINATARI

Educatrici ed educatori che operano in contesti sociali.

DURATA

8 ore