OSSERVARE PER INCLUDEREMetodi e strategie per parlare di disabilità nella prima infanzia

Contattateci per preventivi personalizzati!

Contenuti

Il corso vuole essere una panoramica sulla ridefinizione del concetto di inclusione e vuole sostenere educatori ed insegnanti nel complesso momento dell’osservazione per riconoscere adeguatamente i bisogni dei bambini, soprattutto in relazione alle disabilità oppure alle nuove emergenze educative, speciali e non.

Ciò richiede una riorganizzazione costante dei saperi, delle conoscenze e competenze che costituiscono il bagaglio professionale degli operatori scolastici ed educativi, adottando una pluralità di approcci conoscitivi per rendere più funzionali gli interventi educativi.

Un ambiente inclusivo è costituito da un approccio rivoluzionario, il cui primo passo è costituito dall’osservazione coniugato alla cura.


corso educatori in sintonia

Obiettivi

Gli obiettivi del webinar saranno i seguenti:

  • Ridefinire i concetti di: integrazione e inclusione; cura e benessere;  saper osservare.
  • Condivisione di alcuni strumenti osservativi

corso educatori in sintonia

Destinatari

Educatori, insegnanti, pedagogisti e coordinatori dei servizi educativi della fascia zero-sei anni.


corso educatori in sintonia

Docenti

Rosa Alba Bellante,

pedagogista Stripes Coop


corso educatori in sintonia

Durata

Il webinar avrà durata di 2 ore.


corso educatori in sintonia

Info

Tel: 02 9316667
E-mail: formazione@pedagogia.it

Contattateci per preventivi personalizzati!

Calendario corsi

Approfondimento di lettura

Vi consigliamo la lettura di questo articolo tratto dalla nostra rivista Pedagogika.it, n. XVIII – 4

Innovazione didattica: la via concreta verso una reale inclusione scolastica