Progetto C.OFFE.E

Comunità, un’offerta di esperienze ed opportunità

Il progetto C.OFFE.E dalla prima edizione del 2019 si rivolge all’Ambito Territoriale dell’Azienda Speciale INSIEME PER IL SOCIALE, coinvolgendo i comuni di Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino e Bresso.

Il progetto di partenariato vede in questa seconda edizione (Luglio 2022 – Giugno 2024) la collaborazione di diversi soggetti del Terzo Settore che operano sul territorio: A&I (Capofila edizione in corso), Cooperativa Sociale Stripes (Capofila edizione 2019-2022),  Fondazione Mazzini, e  Il Torpedone.


C.OFFE.E

Il progetto C.OFFE.E con la prima edizione nel 2019 dal desiderio di rispondere alle sfide dell’emergenza sociale che stiamo attraversando, offrendo risposte concrete ed opportunità al territorio. L’intento è quello di accogliere le richieste e le necessità delle persone, mettendosi sempre in dialogo con i servizi sociali territoriali e implementando le proposte educative e formative per il territorio.

“Prendiamoci un C.OFFE.E”

Lo stile di intervento e della presenza del progetto sono nel suo stesso nome: “Prendiamoci un C.OFFE.E” indica quella semplicità con cui si vuole offrire alle persone ascolto e tempo. Tutto quello che occorre per fermarsi e ragionare insieme sulla propria situazione personale o familiare e cercare nuove strade e opportunità per la propria vita.

Il 31 Marzo 2023 alla presenza del sindaco è stata inaugurata la seconda sede del Progetto C.OFFE.E nel Comune di Cinisello Balsamo –  Quartiere Sant’Eusebio. 


AZIONI DI C.OFFE.E

La creazione di uno spazio in cui lo Sportello C.offe.e offre ascolto e tempo per fermarsi e ragionare insieme sulla propria situazione personale, lavorativa e familiare, per cercare nuove e diverse opportunità per ripartire.

Le tre sedi dello sportello C.OFFE.E aprono con il desiderio di mettere le persone al centro attraverso un lavoro sinergico con le realtà attive sul territorio creando connessioni e promuovendo la condivisione di risposte e opportunità. L’azione del progetto attraverso queste sedi si pone nel rispetto ai bisogni degli individui, dei nuclei familiari e dell’intera comunità. Questi obiettivi il progetto intende realizzarli  attraverso la collaborazione di spazi e servizi attivi nei  quartieri dei quattro comuni dell’Ambito.

SPAZIO ORIENTAMENTO SPORTELLO, LE AZIONI:

  • Ricevere informazioni su Bonus, forme di sostegno al reddito, servizi territoriali attivi e puoi partecipare a percorsi di accompagnamento per acquisire strumenti che ti aiutino a cercare lavoro nel modo giusto
  • Imparare a gestire correttamente il budget familiare
  • Scoprire il mondo di Internet per gestire in autonomia pratiche, documenti, domande, prenotazioni, pagamenti verso gli enti pubblici, sanitari e non solo
  • Affrontare le problematiche dell’essere genitori

DOVE CI TROVI:

Telefono: 02 50020829

Mail: progettocoffee@gmail.com

Coordinamento: massimiliano.puglisi@aei.coop

Il progetto prevede:

  • La mappatura dei servizi e delle opportunità sul territorio favorendo l’incontro tra la richiesta dei cittadini e l’offerta delle proposte esistenti.
  • La promozione di proposte al territorio promosse dal Progetto C.OFFE.E al fine di favorire il dialogo e la formazione di competenze.
  • Un’azione di monitoraggio finalizzata alla rilettura dei dati e al monitoraggio della ricaduta sul territorio.

“KIT” DI OPPORTUNITA’ DI OFFERTE

La strutturazione di un “KIT” di opportunità offerte al territorio o costruite ad hoc sui bisogni rilevati dallo spazio di orientamento. Tra queste opportunità sono comprese quelle messe a disposizione dalle Amministrazione Comunali, per favorire la più ampia accessibilità da parte dei beneficiari finali.