Andiamo a programmare!

Fascia di età
14 – 18 anni

N. partecipanti
20/25

DURATA
1 h a laboratorio – per una gita di mezza giornata o giornata intera

Strumenti
Ozobot

Un piccolo robot in grado di muoversi e reagire su superfici fisiche e digitali, seguendo percorsi colorati. Un concentrato di simpatia e tecnica in solo 2,5 cm, Ozobot sa riconoscere oltre 1000 istruzioni. 

Thymio

Sviluppato dall’ Ecole politecnique de Lousanne, Thymio è un piccolo robot educativo adatto dai 6 ai 99 anni che permette di scoprire l’universo della robotica e insegna il linguaggio dei robot. Con Thymio, le basi della robotica e della programmazione diventano nozioni che ognuno può scoprire, indipendentemente dall’età.

Coderbot

Sviluppato dall’Università Bicocca di Milano, Coderbot è un robot orientato alla didattica che può essere programmato da bambini dai 6 anni in poi.

È un piccolo veicolo dotato di telecamera, sensori di distanza, un microfono e un altoparlante che muoversi nello spazio ed emettere suoni e parole.

Tramite i suoi algoritmi di visione artificiale può riconoscere oggetti e volti e può essere programmato per reagire in vario modo agli stimoli circostanti.

Arduino

Una scheda programmabile, in grado di interagire direttamente con i dispositivi elettronici (es: motori, sensori, led etc.). Contiene tutto il necessario per potersi interfacciare ed espandersi attraverso l’uso di schede esterne (shield). Gli impieghi alla portata di questo dispositivo spaziano in diversi campi (stampa 3D, domotica, robotica etc.)

ATTIVITA’

Ragazzi e ragazze entreranno appieno nel mondo della programmazione informatica, scoprendo vari strumenti e varie modalità di programmazione:

Programmazione a colori con Ozobot

Programmazione visuale con Thymio

Programmazione a blocchi con Coderbot

Programmazione testuale con Arduino

OBIETTIVI

  • Sviluppare competenze di base nell’ambito della programmazione informatica

  • Implementare il pensiero logico

  • Incrementare le capacità di problem solving

IDEALE PER
Sentirsi come in Big bang Theory per un giorno