Stripes Coop. Sociale ONLUS

Stripes è una cooperativa sociale di tipo A, nata nel 1989 e con sede a Rho, dell’organizzazione che svolge attività di ricerca, consulenza, formazione, progettazione e gestione di servizi nelle aree prima infanzia, minori, disabilità, integrazione stranieri, cultura e new media. La cooperativa impiega circa 600 soci lavoratori nelle attività di gestione di oltre 60 servizi, resi con modalità di intervento molteplici e in una cornice di forte collaborazione con enti locali, aziende speciali, istituzioni sociosanitarie, agenzie educative formali ed informali. L’esperienza della cooperativa si è sviluppata negli anni nel contesto dei servizi 0-6 (Asili Nido, scuole dell’Infanzia, servizi integrativi ed innovativi) e nell’ambito di progetti e sperimentazioni innovative sui temi del welfare locale e sui percorsi di attivazione di Comunità e coesione sociale. La presenza di un’area di produzione culturale ed editoriale Pedagogika.it, Rivista di educazione, formazione e cultura e le attività di ideazione convegnistica), la correlata fitta rete di legami e di collaborazioni poste in essere con le realtà accademiche, formative e professionali possono esseresottolineati come elementi che contraddistinguono positivamente il contributo specifico della cooperativa nella valorizzazione dei contesti in cui opera.

Area 0-6 anni

Dite: è faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E` piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi fino all`altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli”. 

(Janusz Korczak)

L’esperienza di Stripes Prima Infanzia nasce sul finire degli anni 80 in risposta al bisogno crescente di servizi rivolti ai bambini da 0 a 3 anni e alle loro famiglie.

Il crescente e costante sviluppo si è reso possibile sicuramente grazie alla qualità della gestione dei rapporti con i diversi attori del territorio, alla riconosciuta capacità progettuale e gestionale, alla professionalità dimostrata quotidianamente dagli operatori nei singoli servizi; ma ciò che ha determinato e continua a rendere unica la realtà dei nostri servizi sono senza dubbio la passione, l’entusiasmo e la sensibilità sempre dimostrati e rimasti immutati nel corso degli anni.

I servizi rivolti alla Prima Infanzia rappresentano il pensiero, la riflessione, gli studi, le ricerche e le sperimentazioni di più di 300 persone che, a diversi livelli, si sono impegnate e continuano ad impegnarsi per garantire quella qualità che caratterizza i nostri servizi per l’infanzia, oggi come 30 anni fa.

Stripes Prima Infanzia può contare su persone ed operatori (pedagogisti, coordinatori, educatori, ausiliarie, cuoche…) di riconosciuta professionalità nell’ambito dei suoi servizi e di una struttura interna, tecnica ed amministrativa, in grado di gestire i servizi per l’infanzia in ogni loro aspetto, sia progettuale che amministrativo.

A tal proposito, la cooperativa ha svolto, a seconda dei contesti e delle esigenze e bisogni in essi presenti, sia il ruolo di gestore (gestione completa e mista) che di concessionario del servizio, garantendo in questo ultimo caso anche l’adempimento delle procedure di permesso ed autorizzazione al funzionamento e la riscossione delle rette degli utenti.

Scuole, famiglie e inclusione

Sviluppo e territorio

Comunicazione e marketing

Formazione