A spasso tra i libri

ANNO NUOVO … LIBRI NUOVI

STORIE  DI STORIA

Nei primi giorni del  nuovo millennio mi piace leggere qualche bel libro che ricorda vita e avventure di coloro che sono vissuti prima di noi. Si svolge ai primordi della civiltà umana il romanzo di Peter Dickinson, La tribù del falco della luna, ed. PIEMME L. 30.000, un’epica avventura svoltasi ben 200.000 anni fa. Siamo in Africa, il villaggio della tribù del Falco della Luna viene attaccato e distrutto da un gruppo di misteriosi nemici. I pochi superstiti sono costretti a fuggire, ma per facilitare la fuga devono abbandonare i bambini rimasti orfani. Una ragazza, Noli, e un ragazzo, Suth, due generosi adolescenti, tornano indietro e salvano i piccoli. In sei si avventureranno alla ricerca  di un luogo dove vivere in pace, dovranno imparare a trovare da soli acqua e cibo, supereranno  paura e pericoli, aiutati dalla solidarietà che li unisce e dal paziente ingegno di cui danno prova. Il testo è piuttosto complesso e adatto a buoni lettori di più di 12 anni;  infatti nel libro si alternano i capitoli che descrivono le peripezie del piccolo gruppo di ragazzi e  le Storiantiche, immaginarie leggende di creazione. L’autore spiega così questa particolare scelta: “…gli uomini si sono sempre domandati come sono arrivati su questo mondo, perché le cose accadono e se c’è qualcuno di infinitamente saggio, forte e imperscrutabile che ha creato tutto quanto. Uno dei modi per rispondere a questi interrogativi è  inventare storie. Le Storiantiche  sono i racconti che quelli della Tribù hanno inventato per spiegarsi come sono andate le cose.”

Ai bambini e bambine più piccoli, 6-8 anni, interessati al mondo preistorico, è dedicato un albo illustrato della serie “A spasso con …” L’uomo primitivo  ed. De Agostini, L.19.500. Grandi illustrazioni colorate e un breve testo per descrivere un immaginario incontro fra una bambina e un nostro antenato, in appendice al testo alcune pagine informative.

Il titolo di questo libro, mi invita ad un’osservazione semiseria sull’immagine delle varie civiltà che si possono formare persone che per anni e anni sono abituate a pensare al nostro più lontano passato come assolutamente privo di femmine, vecchi e vecchie, bambini e bambine, ma popolato solo da uomini muscolosi,  barbuti, pelosi e con relative clave. Soprattutto a livello della scuola elementare e media si parla sempre e soltanto di uomo primitivo, uomini delle caverne ….,  stessa cosa avviene anche per gli Egiziani, i Sumeri , i Greci,  per non parlare dei Romani che conquistavano il mondo a passo di marcia. Alzi la mano chi ha mai sentito parlare di Sumere, Assire, Vichinghe e così via.

Lasciamo la Preistoria e avanziamo fino al Medioevo con Un anno al castello di Richard Platt, Emme Edizioni  L. 26.000, albo illustrato di grande formato dedicato alla vita di un paggio, il giovane Tobias Burgess, che viene inviato ad imparare le regole dell’educazione e della cavalleria a casa di un nobile zio. Il libro è l’immaginario diario di Tobias e inizia il 2 Gennaio del 1285. Il testo è accompagnato da grandi disegni colorati ricchissimi di particolari che descrivono la vita in un ricco maniero medioevale. In appendice alcune pagine di informazioni e un glossario. Il libro è adatto a chi ha almeno 9 anni.

NARRATIVA PER GRANDI E PICCINI

Quando sarò grande – Storia di un piccolo che inventa il futuro di Peter Horn e illustrato da Cristina Kadmon, ed. Nord Sud L. 22.000, è un grande albo illustrato dedicato ai bambini più piccoli. Il tartarughino Sebastiano, dopo una giornata vivace ed eccitante passata a giocare con i piccoli amici, alla sera si appoggia al babbo-tartaruga e gli racconta cosa vuole fare da grande: il coraggioso pompiere o il pirata buono, il sommozzatore o il paracadutista. Poi il papà confida a Sebastiano che il suo sogno più grande è stato quello di diventare il padre di un tartarughino come lui.

Piano, piano il sonno vince il piccolo Sebastiano che si addormenta nel caldo e rassicurante abbraccio del babbo  mormorando “Ed io, papà, da grande voglio diventare come te!”  Un libro per i più piccoli che intenerirà soprattutto i padri.

Per chi sa già un po’ leggere ma vuole qualche piccolo aiuto dai disegni, è tutto da seguire un divertente libro-gioco edito dalla casa editrice La Coccinella: Il signor Extra e la scuoletta cometa, di Augusto Traini,  L. 22.000. La grafica e i disegni sono moderni e divertenti e nelle pagine fustellate  ci sono un sacco di sorprese. Di pagina in pagina si seguono le avventure e gli spostamenti di un simpatico maestro extraterrestre che lavora in una scuoletta-cometa.

Per bambini e bambine dagli 8 anni in su, ma adatto anche ad essere letto ad alta voce è un altro libro galattico: Capitombolo sulla terra di Anna Sarfatti, storia della extraterrestre Ratapulta e del suo sbarco sulla Terra o meglio sulla statua che sta in mezzo alla piazza del paese di Vinnicotto. Ratapulta è una bambina che, nell’incontro con gli strampalati abitanti del paese terrestre di Vinnicotto, riuscirà a crescere. I brevi capitoli del libro sono molto divertenti: il linguaggio, basato sui giochi di parole, rime e filastrocche, diventa poi il generatore di avventure e storielle.

Ricordiamo infine il best-seller dell’anno, in Inghilterra è uscito il quarto volume della saga di Harry Potter ed è già in cima alle classifiche di vendita e dire che questo fenomeno, Harry Potter, è un ragazzino e i suoi libri sono libri per ragazzi!

In Italia per ora sono usciti solo due volumi della serie: Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti ed. Salani 26.000. Harry è comunque un ragazzino un  po’ speciale, magico, che scoprendo i suoi poteri, riesce a cambiare la propria vita e quella degli  amici. Il ritmo delle avventure narrate è incalzante, i personaggi ben caratterizzati e il divertimento garantito.

Elenco dei libri presentati:

La tribù del falco della luna di Peter Dickinson, ed. PIEMME L. 30.000

L’uomo primitivo, Collana “A spasso con”, ed. De Agostini, L.19.500

Un anno al castello di Richard Platt, Emme Edizioni,  L.26.000

Quando sarò grande – Storia di un piccolo che inventa il futuro  di Peter Horn e illustrato da Cristina Kadmon, ed. Nord Sud, L. 22.000

Il signor Extra e la scuoletta cometa, di Augusto Traini, ed. La Coccinella, L. 22.000

Capitombolo sulla terra di Anna Sarfatti, Giunti, L. 9.000

Harry Potter e la pietra filosofale, Joanne Rowling, ed. Salani, L. 26.000

Harry Potter e la camera dei segreti, Joanne Rowling, ed. Salani, L. 26.000