Pedagogika.it è una rivista trimestrale di educazione, formazione e cultura, fondata nel 1997 da Salvatore Guida.
Dedicata all’approfondimento di tutti gli aspetti legati alla pedagogia e, in particolare, ai percorsi educativi, ai programmi di formazione e al contesto culturale, la rivista si caratterizza per un approccio divulgativo ai temi selezionati dal comitato scientifico, così da evidenziarne la rilevanza esistenziale, sociale e pubblica. I temi privilegiati sono quelli che documentano la complessità, problematicità e pluralità proprie del contemporaneo ambito educativo e formativo. Con uno sguardo sempre attento alle dinamiche relazionali tra i generi, ai temi della cittadinanza, dell’incontro generazionale, dell’intercultura, dei processi partecipativi, creativi e democratici, Pedagogika si rivolge a insegnanti, genitori, studenti, educatori, psicologi, amministratori pubblici, dirigenti a vario titolo impegnati nel settore del sociale, della cultura e della formazione.

Ogni numero è composto dalle seguenti sezioni.

  1. Dossier monografico, dedicato all’approfondimento analitico di un tema, grazie al contributo di docenti, studiosi e operatori del settore.
  2. Raccolta di contributi esperienziali, finalizzati a condividere le riflessioni e i percorsi di tutti gli interlocutori impegnati nel settore pedagogico: genitori, insegnanti, educatori, psicologi, amministratori pubblici e dirigenti scolastici.
  3. Rubriche di recensioni librarie, cinematografiche e musicali, finalizzate non solo a segnalare i contributi di settore maggiormente significativi; ma anche a potenziare una relazione di reciproco dialogo per tutti coloro che lavorano in ambito culturale.

Pedagogika.it è edita da Stripes, cooperativa sociale che dal 1989 svolge attività di ricerca, consulenza, formazione, progettazione e gestione di servizi socio-educativi.