BIOGRAFIA_OPERE

Attività di ricerca:

Nata a Verbania nel 1950, ha conseguito nel 1973 la laurea in Sociologia presso la Libera Università degli Studi di Trento. Dal 1985 al 1999 ha svolto attività di ricerca e insegnato nelle Università della Calabria e di Milano. Dal 1999 insegna presso l’Università di Milano-Bicocca, Facoltà di Sociologia. In questa Facoltà è attualmente professore ordinario di Sociologia della Cultura. E’ stata coordinatrice del corso di laurea specialistica in Sociologia dal 2005 al 2008. Presso l’Ateneo di Milano-Bicocca è inoltre delegata rettorale per le problematiche di genere e Presidente del Comitato per le Pari Opportunità. Dirige il Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Problemi di Genere ABCD. I suoi interessi di ricerca si concentrano intorno ai processi di mutamento culturale. In questo contesto ha analizzato, insieme alle trasformazioni nelle concezioni e nell’uso del tempo, i caratteri delle nuove soggettività delle donne e dei giovani Gran parte delle sue attività di ricerca hanno utilizzato i metodi qualitativi, in particolare gli approcci a carattere ermeneutico. Da sempre impegnata in attività di ricerca a carattere internazionale, con specifico riferimento alla condizione giovanile e alla dimensione di genere, è attualmente vice-presidente per l’Europa del Research Committee 34, ‘Sociology of Youth’, dell’International Sociological Association. E’ stata co-direttrice, dal 1999 al 2009, della rivista Sage Time & Society, di cui è ora Consulting Editor. Ha fatto parte per un quadriennio del comitato scientifico dell’International Society for the Study of Time ed è attualmente componente del comitato scientifico della rivista ‘Temporalités. Revue de Sciences Humaines et Sociales’ oltre che del comitato editoriale di ‘Tempo Social’ (Brasile). E’ inoltre parte dei comitati editoriali delle riviste ‘Young. Nordic Journal of Youth Research’, ‘Diskurs Kindheits- und Jugendforschung’ e del consiglio scientifico della rivista ‘La società degli individui’. Nel corso dell’ultimo decennio è stata coordinatrice scientifica di due sezioni dell’Associazione Nazionale di Sociologia: la sezione ‘Vita quotidiana’ prima e, più recentemente, la sezione ‘Processi e Istituzioni Culturali’. Fa parte del Consiglio scientifico dell’Istituto di ricerca IARD di Milano e del
gruppo di lavoro sugli studi di genere attualmente operante presso la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, Roma. Dirige per la casa editrice Guerini la collana ‘Sociologia della vita quotidiana’. Fra le sue pubblicazioni più recenti: ‘Sociologie del tempo. Soggetti e tempo nella società dell’accelerazione’, Laterza, 2009; ‘Sociologia della vita quotidiana’ (con Paolo Jedlowski), il Mulino, 2003. Ha curato (con Elisabetta Ruspini) il volume ‘A New Youth?’, Ashgate, 2006 e, singolarmente,’Tra i generi. Rileggendo le differenze di genere, di generazione, di orientamento sessuale’, Guerini, 2003.

Fonte:Unimib (http://www.sociologiadip.unimib.it/dipartimento/ricerca/scheda.php?idUser=24)

Pubblicazioni:

  1. C. Leccardi (ed. with E. Ruspini) (2006). A New Youth? Young People, Generations and Family Life, Aldershot: Ashgate.
  2. C. Leccardi (2006). “Family Memory, Gratitude and Social Bonds”. In: J. A. Parker, M. Crawford, P. Harris (eds.), Time and Memory, Leiden-Boston: Brill, pp. 279-303.
  3. C. Leccardi (2006). “Junge Frauen und die Vielfalt der Zeit in einer ‘Gesellschaft der Unsicherheit’ “. In: K.A. Geisseler, K. Kuemmerer, I. Sabelis (hrsg.), Zeit-Vielfalt, Stuttgart: Hirzel, pp. 68-81.
  4. C. Leccardi (2007). “Memoria e responsabilità come forme della durata”. In: E. Agazzi, V. Fortunati (a cura di), Memoria e saperi, Roma: Meltemi, pp. 117-135.
  5. C. Leccardi (2008). Sociologie del Tempo. Soggetti e tempo nella società delle accelerazioni, Roma-Bari: Laterza.

       Fonte:Unimib (http://www.unimib.it/go/page/Italiano/Elenco-Docenti/LECCARDI-CARMEN)