BIOGRAFIA_OPERE

Formazione

Laurea in Filosofia: Università degli Studi di Napoli Federico II

Borsa di studio Fulbright: IAPC, Montclair State University, USA

Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Educazione:  Università di Perugia

Profilo

Professore associato confermato di Pedagogia generale e sociale (M-PED-01)

Immessa nel ruolo di professore universitario di II fascia per il settore M-PED-01 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze dal 1 novembre 2001.Confermata nel ruolo di professore universitario di II fascia per il settore M-PED-01 dal marzo 2005.Dal 1 novembre 2007 professore associato  alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II di Napoli.

Idonea nella valutazione comparativa per l’accesso ai ruoli di Professore Universitario di I Fascia I sessione 2008, Università di Catania.

Funzioni istituzionali

Responsabile della Sezione di Pedagogia – Centro di Ateneo SINAPSI

Referente della Sezione di Scienze Pedagogiche e Psicologiche del Dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali

Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche

Rappresentante degli Atenei della Campania nella Consulta Provinciale per l’Educazione degli Adulti della Provincia di Napoli

Pubblicazioni 2006–2011

° tipo 2011
1 Articolo su rivista
STRIANO M. (2011). The community of philosophical inquiry as a social and cognitive matrix. CHILDHOOD & PHILOSOPHY, vol. 7; p. 91-102, ISSN: 1984-5987

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 393468

 

2Articolo su libro

STRIANO M. (2011). La pedagogia sociale: coordinate descrittive e interpretative. In: A.Mariani. Venticinque saggi di pedagogia. vol. 22, p. 245-259, Milano: Franco Angeli, ISBN/ISSN: 9788856834338

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 380967

 

tipo20103Articolo su rivista

STRIANO M. (2010). Philosophical inquiry as a practice for social development. CHILDHOOD & PHILOSOPHY, vol. 6; p. 55-66, ISSN: 1554-6713

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 369863

 

4Articolo su rivista

STRIANO M. (2010). La pedagogia dell’Inquiry di J.Dewey. PARADIGMI, vol. Anno XXVIII Nuova serie settem; p. 117-130, ISSN: 1120-3404

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 377937

 

5Articolo su rivista

STRIANO M., S.OLIVERIO (2010). Orientar(si) con la scrittura: frammenti da un’esperienza. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, vol. 13/14; p. 209-230, ISSN: 1825-8301

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 393465

 

6Articolo su libro

STRIANO M. (2010). L’inclusione come progetto di sviluppo sociale nello scenario europeo. In: M.Striano. Pratiche educative per l’inclusione sociale. vol. 6, p. 9-28, Milano: Franco Angeli, ISBN/ISSN: 9788856823028

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 378874

 

7Articolo su libro

STRIANO M. (2010). L’inclusione sociale come problema pedagogico e come emergenza educativa, Introduzione. In: M.Striano. Pratiche educative per l’inclusione sociale. vol. 6, p. 7-8, Milano: Franco Angeli, ISBN/ISSN: 9788856823028

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 378873

 

8Articolo su libro

STRIANO M. (2010). Comunità di pratiche e sviluppo professionale. In: G.Alessandrini, M.Buccolo. Comunità di pratica e pedagogia del lavoro. Un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana. vol. I, p. 99-112, Lecce: Pensa Multimedia, ISBN/ISSN: 9788882327392

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 372348

 

9Articolo su libro

STRIANO M. (2010). L’indagine filosofica come pratica umana e sociale. In: Francesco Coniglione. Interpretare, vivere, con-filosofare. Studi in memoria di Rosaria Longo. p. 213-223, Acireale-Roma: Bonanno Editore, ISBN/ISSN: 9788877967800

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 379786

 

10Proceedings (atti dei congressi)

STRIANO M. (2010). Scrivere per riflettere. In: Scrivere altrimenti. Luoghi e spazi della creatività narrativa. Anghiari, maggio 2007, maggio 2008, Rho (MI): Stripes Edizioni, vol. 1, p. 145-154, ISBN/ISSN: 978-88-88952-11-6

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 365775

 

11Proceedings (atti dei congressi)

STRIANO M. (2010). La qualità dell’esperienza estetica in Dewey: una lettura pedagogica. In: Arte e formazione. Collingwood, Croce, Gentile ed altri studi. Atti dei convegni OSCOM 2006-2009. Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2 dicembre 2008, Napoli: OSCOM Napoli, vol. I, p. 222-238

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 377934

 

12Curatele

STRIANO M. (a cura di) (2010). Pratiche educative per l’inclusione sociale. Milano: Franco Angeli, p. 1-138, ISBN: 9788856823028

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 393471

 

tipo200913Articolo su rivista

STRIANO M. (2009). Educating through Philosophical Inquiry: a Pedagogy of action and Reflection. FARHANG, vol. 22; p. 279-282, ISSN: 1017-4117

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 361718

 

14Articolo su rivista

STRIANO M. (2009). Managing Educational Tranformation in the Globalized Worrld: a Deweyan Perspective. EDUCATIONAL THEORY, vol. 59; p. 379-393, ISSN: 0013-2004

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 362755

 

15Articolo su libro

STRIANO M. (2009). Educare al pensiero complesso ipotesi di un protocollo di rilevazione e analisi delle abilità di complex thinking nelle scuole di base. In: F.Santoianni. Costruzione di ambienti per lo sviluppo e l’apprendimento il protocollo formativo casa per la scuola primaria. p. 143-165, Napoli: Fridericiana, ISBN/ISSN: 978-88-83-38-050-

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 358960

 

16Articolo su libro

STRIANO M. (2009). Il Dottorato di Ricerca in “Scienze psicologiche e pedagogiche “dell’Università degli studi di Napoli Federico II. In: M.Iavarone. Alta formazione per lo sviluppo educativo locale. p. 161-168, Napoli: Liguori, ISBN/ISSN: 978 88 207 4680 3

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 358961

 

17Articolo su libro

STRIANO M. (2009). La pedagogia nell’autoprevenzione dei professionisti della sanità. In: F.Blezza. Pedagogia della prevenzione. vol. I, p. 130-149, Torino: Centro Scientifico Editore, ISBN/ISSN: 8876408282

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 358955

 

18Articolo su libro

STRIANO M. (2009). La formazione alla ricerca negli scenari del processo di Bologna: linee guida e indicatori di sviluppo. In: P.Orefice, A.Cunti. La formazione universitaria alla ricerca. Contesti ed esperienze nelle scienze dell’educazione. p. 141-150, Milano: Franco Angeli, ISBN/ISSN: 9788856815184

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 358959

 

19Proceedings (atti dei congressi)

STRIANO M. (2009). Evaluating Complex thinking: a protocol for the assessment of complex thinking skills. In: Educating for complex thinking through philosophical inquiry: models, advances and proposals for the. Università degli Studi di Padova, 2-4 luglio 2009

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 358970

 

20Proceedings (atti dei congressi)

STRIANO M. (2009). Dispositivi di assessment e di monitoraggio dell’apprendimento. In: Ret@ccessibile: insegnamento – apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita, 10/06/2009

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 358965

 

21Proceedings (atti dei congressi)

STRIANO M. (2009). Il pensiero di John Dewey tra psicologia, filosofia e pedagogia. Prospettive interdisciplinari John Dewey’s thought between psychology, philosophy and pedagogy, interdisciplinary perspectives. . Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 30 giugno 2009

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 358962

 

22Curatele

STRIANO M., F.CAMBI (a cura di) (2009). John Dewey in Italia La ricezione/ripresa pedagogica Letture pedagogiche. Napoli: Liguori Editore, p. 1-134, ISBN: 978-88-207-4888-3

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 362757

 

tipo200823Articolo su rivista

STRIANO M., P. VALERIO (2008). Come leggere la disabilità per lavorarci in modo adeguato? Riflessioni sul tutorato Specializzato di studenti con disabilità. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 11; p. 58-63, ISSN: 0392-5870

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 342444

 

24Articolo su libro

STRIANO M. (2008). EDUCARE AL PENSIERO COMPLESSO Ipotesi di un protocollo di rilevazione e analisi delle abilità di complex thinking nella scuola di base. In: Santoianni F.. Costruzione di ambienti per lo sviluppo e l’ apprendimento. p. 143-165, Napoli: Fridericiana University Press, ISBN/ISSN: 9788883380501

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 374275

 

25Monografia

L.FABBRI, STRIANO M., C.MELACARNE (2008). L’insegnante riflessivo. Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali. Milano: Franco Angeli, p. 1-223, ISBN: 9788856802887

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 358953

 

26Proceedings (atti dei congressi)

STRIANO M. (2008). Maura Striano, Philosophy for Children: an Educational Movement to promote reflectiveness and Responsability. In: Философия – Летям. Диалог культур и культура диалога,. Mosca, giugno, Mosca: Moscow State University Press, p. 184-187

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 325766

 

tipo200727Articolo su rivista

STRIANO M. (2007). Il dialogo come dispositivo formativo: incontro con Paulo Freire. STUDI SULLA FORMAZIONE, vol. n. 1-2; p. 148-158, ISSN: 1127-1124

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 322832

 

28Articolo su rivista

STRIANO M. (2007). Il punto di vista di… Maura Striano. AMICA SOFIA; p. 33-34, ISSN: 2039-456X

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 322838

 

29Articolo su rivista

STRIANO M., S.OLIVERIO (2007). “Philosophy for Children”, Un percorso educativo attraverso la filosofia. IRIDE, vol. XX, agosto; p. 249-269, ISSN: 1122-7893

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 322828

 

30Articolo su libro

STRIANO M. (2007). La funzione riflessiva ed autoformativa della narrazione attraverso la scrittura. In: AAVV. A CURA DI D.DEMETRIO. Per una pedagogia e didattica della scrittura. p. 296-306, MILANO: Unicopli, ISBN/ISSN: 9788840011851

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 115472

 

31Proceedings (atti dei congressi)

STRIANO M. (2007). Educare al pensiero scientifico nella societ� della conoscenza. In: Come alla Corte di Federico II Atti della IV edizione. Napoli, marzo 2007, Napoli: COINOR Federico II, p. 12-14

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 121691

 

tipo200632Articolo su rivista

STRIANO M. (2006). Processi conoscitivi e agire professionale. Narrazione e sviluppo nei contesti di pratica. PEDAGOGIKA.IT, vol. X; p. 24-27, ISSN: 1593-2559

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 111752

 

33Articolo su rivista

STRIANO M. (2006). La narrazione come dispositivo riflessivo. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA; p. 45-52, ISSN: 1825-8301

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 111753

 

34Articolo su libro

STRIANO M. (2006). La dimensione socio culturale dell’apprendimento on line. In: M.DELFINO, S.MANCA, D.PERSICO. Apprendimento on line: proposte metodologiche. p. 19-30, MILANO: Guerini e associati, ISBN/ISSN: 8881072289

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 115474

 

35Articolo su libro

STRIANO M. (2006). La pratica riflessiva nei contesti educativi e formativi. In: P. DE MENNATO. Progetti di vita come progetti di formazione. vol. 66, p. 35-50, PISA: ETS, ISBN/ISSN: 8846710037

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 115469

 

36Articolo su libro

STRIANO M. (2006). Metacognizione e processi di formazione. Ipotesi pedagogiche. In: A. MARIANI, D. SARSINI. Sulla metacognizione. Itinerari formativi nella scuola. p. 65-75, BOLOGNA: Clueb, ISBN/ISSN: 8849126379

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 115470

 

37Articolo su libro

STRIANO M. (2006). La prospettiva evo-devo nelle scienze bioeducative: implicazioni pedagogiche. In: P.OREFICE, V.SARRACINO. Cinquant’anni di pedagogia a Napoli. Studi in onore di Elisa Frauenfelder. p. 107-119, NAPOLI: Liguori, ISBN/ISSN: 8820739356

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 115471

 

38Articolo su libro

STRIANO M. (2006). Epistemologia della cognizione situata. In: FRAUENFELDER, SANTOIANNI CURATORI. E-learning, teorie dell’apprendimento e modelli della conoscenza. p. 81-90, MILANO: Guerini e Associati, ISBN/ISSN: 8881072297

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 115473

 

39Monografia

F. SANTOIANNI, STRIANO M. (2006). Modelos Teoricos y Metodologicos de la ensenanzaSiglo XXI Editores, p. 1-249, ISBN: 9682326206

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 116332

 

40Proceedings (atti dei congressi)

FABBRI L, SCARATTI G, STRIANO M. (2006). COSTRUIRE COMUNITA’ DI PRATICHE RIFLESSIVE. In: DARE VOCE AL CAMBIAMENTO. LA RICERCA INTERROGA LA VITA ADULTA ( a cura di FORMENTI L.). Anghiari, marzo 2005, MILANO: Unicopli, p. 129-142, ISBN/ISSN: 8840011242

Proveniente dal Catalogo di Ateneo (Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”) — id: 121692

 

41Curatele

STRIANO M. (a cura di) (2006). Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospetiva dell’apprendimento e della formazione nelle professioni,. Di SCHON D., MILANO: Franco Angeli, p. 1-361, ISBN: 8846477030