BIOGRAFIA_OPERE

Carriera
universitaria

Dopo la laurea in filosofia della scienza conseguita presso l’Università degli studi di Milano si è specializzato negli Stati Uniti, dove ha condotto ricerche di dottorato e post-dottorato in biologia evolutiva e filosofia della biologia, sotto la supervisione di Niles Eldredge e di Ian Tattersall presso l’American Museum of Natural History di New York.

Dal 2005 è professore associato di filosofia della scienza presso la facoltà di scienze della formazione dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Ha ricoperto gli insegnamenti di epistemologia e di epistemologia evolutiva. Dal 2007 è vice-direttore del dipartimento di scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” e vice-presidente del corso di laurea in scienze dell’educazione.

Impegnato in diversi progetti internazionali di comunicazione della scienza, dal 2003 è segretario del consiglio scientifico e coordinatore del Festival della scienza di Genova, divenuta la più importante manifestazione europea del settore. Insieme a Vittorio Bo, è direttore scientifico del “Festival delle scienze di Roma”.

Fa parte del comitato editoriale di riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology e Evolution: Education and Outreach. Insieme a Niles Eldredge, è direttore scientifico del progetto enciclopedico “Il futuro del pianeta” di UTET Grandi Opere. Inoltre insieme ancora a Niles Eldredge ed a Ian Tattersall, è il curatore scientifico dell’edizione italiana della mostra internazionale Darwin. 1809-2009.

Telmo Pievani è direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e coordinatore scientifico del Darwin Day di Milano. È membro del comitato di programma delle conferenze mondiali di Venezia, The Future of Science, promosse dalla fondazione Umberto Veronesi. Infine è anche membro della Società italiana di biologia evoluzionistica. Nel 2007 è stato nominato socio corrispondente non residente della classe di scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Istituto veneto di scienze, lettere ed arti.

Dal punto di vista editoriale, Telmo Pievani è membro del comitato editoriale de L’Indice dei libri. Collabora regolarmente a riviste e giornali, fra i quali principalmente La Stampa, Il Corriere della Sera, Le Scienze e Micromega.

Opere

  • Il management dell’unicità, Guerini, Milano, 1989; con G. Varchetta
  • Homo sapiens e altre catastrofi, Meltemi, Roma, 2002
  • Pulp Times, Meltemi, Roma, 2003; con F. Carmagnola
  • Sotto il velo della normalità, Meltemi, Roma, 2004; con P. Barbetta, M. Capararo
  • Introduzione alla filosofia della biologia, Laterza, Roma-Bari, 2005
  • La teoria dell’evoluzione. Attualità di una rivoluzione scientifica, Il Mulino, Bologna, 2006
  • Chi ha paura di Darwin?, IBIS Edizioni, Como-Pavia, 2006; con E.Capanna, C.A. Redi
  • Creazione senza Dio, Einaudi, Torino, 2006
  • In difesa di Darwin, Bompiani, Milano, 2007
  • Sante ragioni, Chiarelettere, Milano, 2007; con C.Castellacci
  • Nati per Credere, Codice Edizioni, Torino, 2008; con V. Girotto e G. Vallortigara
  • Creación sin Dios, Ediciones Akal, Madrid, 2009
  • La vita inaspettata. Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2011

         Fonte:Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Telmo_Pievani)