Biografia_Opere

Biografia

Laureata in pedagogia e specializzata in psicologia clinica presso l’Università Cattolica di Milano, è psicoterapeuta per i problemi dell’infanzia, della famiglia e della scuola. Dal 1975 è docente di Psicologia Dinamica presso l’Università di Pavia, fa parte del Comitato Nazionale di Bioetica e dell’Osservatorio Permanente sull’infanzia e l’adolescenza.
Dal 1975 fa parte come docente del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia dove ha insegnato Psicologia dinamica.
Nel 1980 è entrata a far parte del Movimento femminista impegnandosi nel lavoro intellettuale presso “Università delle donne Virginia Woolf” di Roma e con il Centro Documentazione Donne di Firenze.
Nel 1990 è tra le fondatrici della Consulta di Bioetica.
Dal 1986 pubblica sul Corriere della Sera e, successivamente anche su Io donna e Insieme, articoli su rubriche di divulgazione e consultazione psicologica.
Fa parte del comitato scientifico delle riviste: Bio-logica, Adultità, Imago ricercae, nonché dell’Istituto Gramsci di Roma, della “Casa della Cultura” di Milano, della “Libera Università dell’Autobiografia” di Anghiari.
È membro della “Società Italiana di Psicologia”; della “Société internationale d’histoire de la psychoanalyse”.
Vegetti Finzi è nota anche al grande pubblico per i suoi interventi in televisione come esperta di problematiche psicologiche: in particolare è titolare di una rubrica su Sky tv.
Nel 1998 ha ricevuto, per le sue opere sulla psicoanalisi, il premio nazionale “Cesare Musatti” e per quelle di bioetica il premio nazionale “Giuseppina Teodori”.
Silvia Vegetti Finzi condivide da molti anni il lavoro intellettuale e l’impegno sociale con il marito Mario Vegetti, storico della filosofia antica.

Opere

Nuovi nonni per nuovi nipoti. La gioia di un incontro, Mondadori, 2008
Quando i genitori si dividono. Le emozioni dei figli, Mondadori, 2005
Silvia Vegetti Finzi dialoga con le mamme, Fabbri, 2004
Parlar d’amore. Le donne e le stagioni della vita, Rizzoli, 2003
L’età incerta. I nuovi adolescenti, (con Anna M. Battisti), Mondadori, 2001
Freud e la nascita della psicoanalisi, Mondadori, 1999
Volere un figlio, Mondadori, 1998
Il fantasma del patriarcato, (con Gabriella Buzzati e Tina Serpi), Alma, 1997
Se noi siamo la terra. Identità femminile e negazione della maternità, (con Silvia Lagorio e Lella Ravasi), Il Saggiatore, 1996