PRESENTAZIONE LIBRI

 

 

LIBRI / A GARBAGNATE MILANESE PRESENTAZIONE DEL VOLUME
“dOTTORI DELL’ALLEGRIA. iL SORRISO NELLE PRATICHE DI CURA”
EDIZIONI LA MERIDIANA

 

Martedì 29 settembre presso la sala conferenze dell’Azienda Ospedaliera “G. Salvini”
in Garbagnate Milanese (Mi) incontro – dibattito sulla qualità dei rapporti in ambito ospedaliero a partire dal libro di  Morgana Masetti

 

Nel testo Morgana Masetti dice chiaramente: “lo staff medico ospedaliero è in grado di occuparsi delle malattie, a volte dei malati, ma rare volte sa occuparsi di persone e di salute”. Questo volume racconta le esperienze d’allegria promosse dai clown nelle corsie degli ospedali brasiliani. C’è la storia di quei reparti di ospedale dove uno non vorrebbe mai entrare. Non solo perché, come negli altri, la vita scorre al flusso delle diagnosi stampate sulle cartelle cliniche. Nei letti di quei reparti ci sono bambini con la prospettiva di rimanerci a lungo. Allora la Malasorte aggiunta alla Malasanità e alla Malattia non ti fanno assolutamente essere Paziente, perché come si fa a spiegare a un bambino il dolore? Noi pensiamo che il sorriso, nelle pratiche
di cura, è una carezza. Poca cosa, ma è bene che ci sia.
L’incontro con Morgana Masetti, psicologa clinica e direttrice del dipartimento di ricerca dei Doutores de Alegria di Buenos Aires, ha lo scopo di riflettere sul modello medico attuale per sviluppare una diversa cultura della qualità dei rapporti tra pazienti, ambiente e personale ospedaliero..
Il volume sarà presentato per la prima volta in Italia a Garbagnate Milanese (Mi) martedì 29 settembre, in un incontro presso la Sala Conferenze dell’Azienda Ospedaliera “Guido Salvini” (inizio ore 10.30).
Ne discuteranno con l’autrice Morgana Masetti: Maria Piacente, direttrice della rivista Pedagogika.it, Maria Rosaria Monaco, responsabile U.O. Psicologia Clinica A.O. di Garbagnate Milanese, e Roberto Giachino, direttore Dipartimento Materno Infantile A.O. di Garbagnate Milanese.
Martedì 29 settembre 2009 – ore 10.30
Sala Conferenze Azienda Ospedaliera “G. Salvini”
Viale Forlanini, 121
Garbagnate Milanese (Mi)
Ingresso libero