In cattedra con la valigia

Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità

Presentazione del Rapporto sulle migrazioni interne in Italia. Donzelli 2017
A cura di Michele Colucci e Stefano Gallo

Bologna, 9 marzo 2018, ore 11:00
Aula Magna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, via Filippo Re, 6

Saluti iniziali:
Ira Vannini (coordinatrice del Corso di
Laurea in Scienze della formazione primaria)

Relatori:
Michele Colucci e Stefano Gallo (ISSM-
CNR)
Roberto Impicciatore ( Università Bologna)
Domenico Perrotta (Università Bergamo)
Valentina Ruscica (Università Modena e
Reggio Emilia)

Intervengono:
Stefano Versari (Direttore generale USR)
Stefano Molina (Fondazione Agnelli)

Coordina:
Dario Tuorto (Università Bologna)
La mobilità territoriale caratterizza il lavoro nella scuola da lungo tempo, ma con la legge sulla “Buona scuola” del
2015 è balzata all’attenzione dell’opinione pubblica suscitando polemiche e conflitti di vario tipo e coinvolgendo
sia i precari sia il personale di ruolo. Partendo da dati statistici inediti, indagini sul campo e ricostruzioni storiche,
il volume offre un contributo pluridisciplinare che permette di affrontare l’analisi del fenomeno al di là degli
stereotipi e delle strumentalizzazioni, mettendo in relazione le migrazioni degli insegnanti con il recente quadro
migratorio complessivo e con le sfide decisive che oggi si pone la scuola pubblica.
Per ulteriori informazioni www.migrazioninterne.it
Per il tipo di competenze che promuove, il seminario può fornire agli insegnanti spunti di approfondimento e
riflessione in linea con il Piano nazionale di formazione del personale docente.


Sede Legale:
Via Ghisolfa, 32 – 20217 Rho (MI)
pec: cooperativa@pec.stripes.it
P.IVA e C.F. 09635360150




Tel. (02).931.66.67 – Fax (02).935.070.57
e-mail: stripes@pedagogia.it
C.C.I.A.A. Milano REA 1310082




RUNTS N° rep.2360

Albo Società Cooperative N° A161242
Capitale Sociale i.v. € 365.108,00



Redazione Pedagogika.it e Sede Operativa
Via San Domenico Savio, 6 – 20017 Rho (MI)
Reg. Tribunale: n. 187 del 29/03/97 | ISSN: 1593-2259
Web: www.pedagogia.it


Privacy Preference Center