Non avere paura del buio (M. Giusti, A. Roselli)
Mariangela Giusti, Alessia Roselli
Non avere paura del buio
(con le letture di Giancarla Goracci)
Junior-Bambini, Bergamo 2024
pp 136, € 25,00
Oramai anche i libri “parlano”, e non è un modo di dire… parlano proprio con la voce! In questo caso con la voce di un’attrice professionista romana. Non avere paura del buio è un libro insolito, bello e innovativo. Contiene 16 filastrocche di Mariangela Giusti (per molti anni docente dell’Università di Milano-Bicocca), le bellissime tavole illustrate dell’illustratrice Alessia Roselli e una serie di schede operative con proposte formative, educative e didattiche.
Il libro è finalizzato a proporre una didattica inclusiva. Le schede, infatti, sono progettate per facilitare il dialogo nei contesti formativi e educativi di tutti gli ordini di scuola. Tante sono le proposte, che potranno essere usate nelle situazioni più diverse, anche per facilitare il dialogo con i genitori con retroterra migratorio. Una curiosità interessante è la presenza di un QRcode per ciascuna filastrocca: inquadrandolo, se ne ascolta l’interpretazione dell’attrice Giancarla Goracci. È un libro pensato per chi opera nella scuola e nei contesti educativi non formali (insegnanti, educatori, ma anche genitori, nonni…) usando il linguaggio della poesia ritmata.
Le filastrocche del libro veicolano alcuni valori: la correttezza, il buon uso del tempo, la ricerca del dialogo, la gentilezza, l’autocontrollo, la generosità, la tenacia nello studio, il rispetto verso la natura, l’amore tra genitori e figli, la creatività, la non violenza, il rispetto per il ruolo della donna, l’attenzione a quanto accade nel mondo intorno a noi. Sono valori e comportamenti di cui è bene parlare fin dall’età prescolare e fino alle scuole superiori, e oltre. I testi e le grandi illustrazioni trasmettono alcuni messaggi positivi su tali valori e comportamenti.
Le filastrocche di Non avere paura del buio raccontano la vita di tutti i giorni, fatta di momenti difficili e allegri. Parlano di compleanni; arrabbiature; fatica; momenti in cui si vorrebbe far la pace (e non si sa come fare); scampagnate in famiglia o con gli amici; affetto verso i figli e i genitori; pomeriggi solitari nei quali, quando siamo ragazzi, si prova a costruire il mondo.
Leggere questi testi (e ascoltarne la lettura attraverso i 16 QRcode) può aiutare a capire quel che accade in famiglia o a scuola. I ragazzi e le ragazze più grandi potranno leggerle in autonomia; i piccoli e i bambini si appassioneranno alle illustrazioni e potranno seguire le storie in rima insieme a genitori, insegnanti, educatori e nonni.
Non è il “solito” libro di filastrocche, ma una pubblicazione solida e bellissima da leggere, da guardare e da sfogliare, molto utile per le attività didattiche che gli insegnanti potranno avviare sin dalla scuola primaria.
Ecco i titoli e le tematiche di alcune filastrocche: I regali di Natale (noi e gli Altri, fenomeni migratori attuali, situazioni di guerra); Non lasciare la plastica in giro (inquinamento da plastica di mari e fiumi); Messaggi e parole (violenza domestica e necessità della ricerca del dialogo); Lavorare in giardino (Conciliazione dei tempi di lavoro e famiglia); Non avere paura del buio (paura del buio, difficoltà a dormire, paura delle interrogazioni).
Agnese Fedeli