Community Welfare – supportare progetti per la comunità e il territorio

Attraverso la partecipazione a progetti di comunità le imprese sono co-partecipi nella realizzazione di percorsi utili per la crescita e lo sviluppo delle comunità locali e del territorio in cui l’azienda ha sede. Questo tipo di attività prevede la partecipazione di una pluralità di soggetti e lo sviluppo di nuove ed importanti partnership con il mondo istituzionale e il terzo settore. Spesso questo tipo di collaborazioni genera a progettazioni innovative ed inedite che hanno la finalità di generare benessere per tutta la comunità e quindi anche per l’azienda e i suoi dipendenti.

Lo sviluppo di questo tipo di iniziative, inoltre, prevede un ascolto attento dei bisogni non solo dei dipendenti ma soprattutto dei bisogni del territorio in sinergia con una rete di partner che vanno dal settore pubblico, agli enti di rappresentanza, fino all’associazionismo.

Andando a sollecitare l’empowerment delle persone che vivono il territorio –  tra cui i suoi abitanti e lavoratori – si può dar vita a processi di sussidiarietà orizzontale capaci di promuovere la coesione sociale, lo sviluppo di nuove competenze e la nascita di nuove relazioni per costruire una comunità.

Con questo tipo di progetti le aziende possono coinvolgere i propri dipendenti ma anche i propri clienti in attività di Responsabilità Sociale mostrando il proprio impegno verso scelte etiche e sostenibili che sono in grado di generare benessere per le persone che vivono e abitano il territorio in cui l’azienda risiede.

Il Community Welfare, quindi, rappresenta uno strumento capace di creare senso di comunità utile a sviluppare l’engagement dei dipendenti.

Benefici del Community Welfare:

  • Benessere lavoratori e famiglie
  • Rafforzamento dei legami nel territorio tra pubblico, privato e non profit
  • Social Responsibility e Corporate Social Responsibility
  • Impatto economico sul territorio

Quali sono le proposte di StripesCorporate nell'ambito del Community Welfare?

Progetti ed iniziative di welfare territoriale

Grazie alla lunga esperienza nel campo del welfare di comunità, sviluppato all’interno di progetti territoriali e di co-progettazioni, Stripes Corporate è in grado di offrire alle aziende le proprie competenze a tutte le aziende interessate a realizzare progetti di Community Welfare o a divenire parte di processi già in atto nel territorio in cui l’impresa risiede.

Nello specifico, Stripes Corporate è in grado di accompagnare le aziende durante la progettazione, l’organizzazione e la gestione di iniziative e/o progetti di welfare di comunità andando a supportare anche tutto lo sviluppo della rete e delle relazioni.

L'obiettivo di questi progetti è la valorizzazione del territorio in un'ottica di partecipazione attiva, solidarietà e sviluppo locale.

In questo tipo di attività la stessa azienda e i suoi dipendenti diventano beneficiari delle azioni.
Con questo tipo di progetti le aziende possono coinvolgere i propri dipendenti ma anche i propri clienti in attività di Responsabilità Sociale mostrando il proprio impegno verso scelte etiche e sostenibili.


Community manager

Il Manager della Comunità è una figura professionale e consulenziale dal forte spirito innovativo che svolge una importante funzione di raccordo e facilitazione sul territorio connettendo tra loro tutti i partner. In generale, si occupa di tutte le fasi utili per realizzazione di progetti o eventi che hanno come beneficiari il territorio in cui si desidera operare. Lo scopo principale del Community Manager è quello di raggiungere gli obiettivi comuni e condivisi generando, al contempo, una attivazione della comunità di lungo periodo.

Per le aziende la figura del Community Manager esterno rappresenta quindi un ponte verso il territorio e tutti gli enti che vivono in quel luogo. La sua funzione è quella di interpretare i bisogni dell’azienda e dei suoi dipendenti all’interno del contesto comunitario al fine di promuovere lo sviluppo di progetti in grado di creare benessere per tutti.


Lascia un'impronta positiva nella tua comunità!Mettiti in contatto con noi