La Corporate Social Responsibility (CSR) è quell’insieme di attività che le imprese (di qualsiasi dimensione) possono mettere in atto per avere un ruolo protagonista nell’affrontare problematiche di impatto sociale che riguardano i propri dipendenti, le comunità locali e globali e l’ambiente.
Rappresenta un’ottima opportunità per incontrare il mondo del non-profit e creare sinergie su obiettivi comuni per destinare alla società civile parte del valore ricavato dal business.
Stripes Corporate, per la sua identità non profit, rappresenta per le aziende un ente affidabile con valori etici e sostenibili in grado di proporre numerose possibilità per generare un valore condiviso per e con la comunità che sia in grado di valorizzare anche la stessa azienda in termini di brand reputation.
Intraprendere azioni di CSR consente all’azienda di:
- incidere positivamente sul benessere della comunità sia locali che globali
- promuovere comportamenti socialmente responsabili
- migliorare la propria reputazione sia verso i clienti (che sono sempre più consumatori critici) che verso i propri stakeholder
- godere di agevolazioni e benefici economici
- dare forma concreta e diffondere i valori aziendali sia internamente che esternamente
- creare valore sociale, economico e ambientale duraturi nel tempo
COINVOLGERE I DIPENDENTI
Volontariato d'impresa
Il volontariato d’impresa racchiude tutte quelle attività che l’azienda promuove attraverso il coinvolgimento diretto dei suoi dipendenti per supportare un progetto o una causa benefica che punta al miglioramento del benessere dell’intera collettività, rafforzando inoltre lo spirito di squadra dei dipendenti coinvolti.
DONARE
Corporate Giving
Il Corporate giving comprende tutte le tipologie di donazioni (denaro, beni, servizi etc.) che un’impresa può effettuare in favore di un’organizzazione non-profit o per iniziative e progetti aventi finalità sociale.
COMUNITA' E TERRITORIO
Community Welfare
Attraverso progetti di Community Welfare le aziende collaborano attivamente con altri enti del territorio al benessere dell’intera comunità. In questo modo è possibile promuovere alcuni importanti valori sociali come la sussidiarietà, la solidarietà e la responsabilità sociale.
TUTELARE L'AMBIENTE
Sostenibilità per tutti
Le aziende sempre più spesso sono chiamate ad assumere nuove responsabilità e tra queste la sostenibilità – sociale ed ambientale – ha assunto una importanza fondamentale andando ad incidere direttamente sul modello di business abbracciando la logica del “doing well by doing good”.
OCCASIONI SPECIALI
Regali e gadget solidali
Sostieni una buona causa anche quando si tratta di omaggiare i tuoi clienti, dipendenti e fornitori con regali e gadget.