Volontariato di impresa e coinvolgimento dei dipendenti

Il volontariato aziendale prevede lo sviluppo di progetti in cui l’Impresa organizza e/o supporta con la partecipazione attiva dei propri dipendenti una specifica realtà non profit, una causa sociale o un’attività a sostegno della comunità locale.

Mettendo a disposizione tempo e risorse le aziende scelgono di supportare la collettività andando a migliorare il benessere delle persone e dei cittadini al di fuori del contesto lavorativo. Questo tipo di azioni di Responsabilità Sociale consentono all’azienda di usufruire di alcuni benefici fiscali e  se ben progettate ed implementate generano impatto positivo sul territorio e al contempo nell’azienda stessa: stimolano la fidelizzazione dei dipendenti, aumentano la collaborazione tra colleghi, promuovono lo sviluppo di competenze trasversali e migliorano la reputazione dell’impresa.

Scopri subito come ingaggiare i tuoi dipendenti con le proposte di StripesCorporate

Sviluppo e realizzazione di progetti di volontariato

Grazie alle competenze sviluppate in ambito progettazione, project management e gestione di servizi Stripes Corporate è in grado di supportare le aziende in tutte le fasi di sviluppo dei progetti di volontariato d’impresa: progettazione, organizzazione, gestione coinvolgimento dei dipendenti e rendicontazione.

Le attività possono essere sviluppate all’interno di servizi e progetti che la Cooperativa gestisce e segue oppure in collaborazione con altri enti del terzo settore o pubblici. La solida rete di consorzi e stakeholder permette infatti di sviluppare progetti di volontariato in vari ambiti e con il supporto di numerosi professionisti competenti e con precedenti esperienze di volontariato alle spalle.

Le attività

Le tipologie di attività organizzabili attraverso progetti di volontariato aziendale possono essere di diverso tipo: attività manuali, sportive, relazionali o di condivisione di competenze.

Alcuni esempi: cura e manutenzione di spazi di comunità e servizi per l'infanzia (imbiancatura, giardinaggio, etc…), manifestazioni sportive o Plogging, eventi di sensibilizzazione e fundraising, supporto ad attività educative.

Ogni iniziativa viene curata e sviluppate in modo personalizzato in base alle esigenze dell’azienda, all’affinità dell’attività con i valori della stessa, al numero di partecipanti e agli obiettivi condivisi.


Volunteers coordinator

In relazione allo sviluppo e alla gestione di progetti di volontariato di impresa è possibile richiedere l’affiancamento di una figura consulenziale che accompagni l’azienda e il team dei volontari durante tutta l’esperienza sul campo. Tale figura, nota come “coordinatore dei volontari”, si occupa di coordinare le attività, gestire la comunicazione interna e con gli stakeholder esterni, organizzare formazioni e riunioni, rendicontare l’attività.
Il Volunteers Coordinator, inoltre, si affianca costantemente con il portavoce o un referente aziendale, spesso rappresentato da un dipendente già attivo che si fa promotore del progetto di volontariato.
Attraverso la propria esperienza nel campo del terzo settore e nell’ambito del project management Stripes Corporate è in grado di proporre figure di coordinamento capaci di accompagnare l’azienda in tutte le fasi di sviluppo dei suoi progetti di volontariato aziendale.


Distacco del personale

Le competenze e la professionalità che rendono unica la vostra azienda possono avere una grande utilità anche per gli enti del Terzo Settore. Per questo distaccare per periodi anche brevi parte del proprio personale presso un ente non profit rappresenta per le imprese un'occasione di contribuire alla loro crescita, nei progetti e nella struttura e di creare una partnership che contribuisce concretamente alla produzione di valore sociale.
Per l'azienda i benefici sono sia di tipo fiscale, potendo ottenere la deduzione del costo del personale distaccato, che in termini di formazione del proprio personale che potrà sperimentare un contesto lavorativo con motivazioni diverse e confrontarsi con altri gruppi di lavoro sviluppando nuove skills.


Payroll giving

Il payroll giving è una forma di donazione continuativa che l'impresa può proporre ai suoi dipendenti e che si concretizza nel destinare una somma di denaro fissa per un numero minimo di mesi in favore di un ente non profit prelevandola direttamente dal cedolino del lavoratore.
L'impresa può favorire il coinvolgimento dei dipendenti tramite formule di match giving: al raggiungimento di una quota donata dai lavoratori, l'azienda si impegna a raddoppiare il contributo. Questo tipo di iniziative hanno un riscontro molto positivo da parte dei dipendenti perchè oltre a consentire dei benefici fiscali, mettono in moto dinamiche di squadra. Dipendenti e azienda si spalleggiano l'un l'altro per sostenere un'iniziativa ad alto impatto sociale e questo contribuisce a migliorare il clima aziendale.


Raccolte di beni

Le raccolte di beni consentono di coinvolgere "attivamente" i propri dipendenti organizzando collette di beni di prima necessità o a supporto di attività specifiche. Gesti semplici che si concretizzano nella realizzazione di punti o box di raccolta dei beni che hanno però un grande impatto sia all'interno delle imprese che per gli enti beneficiari.
Questo tipo di attività crea delle vere e proprie gare di solidarietà tra i colleghi che sviluppano una sana "competitività" per il raggiungimento degli obiettivi e se valorizzate da una comunicazione mirata e strutturata genera effetti positivi sulle persone coinvolte.


Campagne di destinazione del 5x1000

La realizzazione di campagne di destinazione del 5x1000 rappresenta uno dei modi meno impegnativi per l'azienda per sensibilizzare i dipendenti a donare il loro 5x1000 ad un ente del terzo settore di cui l'azienda si fida e di cui supporta la mission.
Concretamente si tratta di un'azione di comunicazione interna in cui viene distribuito ai dipendenti (in occasione della consegna del CU o in vari momenti durante l'anno) del materiale informativo dell'Ente che si vuole supportare.

Fai subito squadra con i tuoi dipendenti per sostenere una buona causa!Scrivici per creare un progetto personalizzato