Corporate giving

Il corporate giving comprende l’insieme di tutte le donazioni (denaro, beni, servizi etc.) che un’impresa può effettuare in favore di un Ente senza scopo di lucro.
Le aziende che si impegnano in queste donazioni non solo migliorano il benessere dei destinatari dei progetti che sostengono, ma promuovono in generale anche tra i propri clienti e stakeholder comportamenti positivi e socialmente responsabili dando visibilità anche ai valori che guidano l’azienda nelle proprie scelte di business.

Ecco i modi in cui la tua impresa può contribuire a una buona causa

Donazioni, erogazioni liberali

Le donazioni in denaro rappresentano un modo molto concreto e importante tramite cui un'impresa può dimostrare il suo sostegno ad un ente e alla sua mission.
Le donazioni possono essere occasionali, continuative o relative a un progetto specifico. Impegnarsi in una donazione vuol dire per un'azienda fare un investimento, dare il via a una relazione che crea valore sociale.
Fare la propria parte per rispondere alle necessità della società civile sta sempre più diventando un obiettivo strategico per le imprese in un'ottica di Corporate social responsibility.


Donazioni di beni e servizi

Le aziende possono contribuire alla realizzazione della buona causa di un ente anche donando beni e servizi. Per quel che riguarda i beni possono essere sia beni strumentali come materiale di vario tipo, computer, mobili che beni oggetto della produzione dell'azienda. Per quel che riguarda i servizi essi possono essere connessi sia ad attività amministrative che istituzionali.
Anche donazioni che possono sembrare irrisorie per un'azienda (computer usati, stampanti, materiale di cancelleria, mobili vecchi) rappresentano una grande risorsa per gli enti del terzo settore perchè consentono loro di risparmiare risorse che possono essere destinate ai beneficiari dei progetti.


Cause-related marketing

Fare cause-related marketing vuol dire per le aziende impegnarsi direttamente a favore di cause benefiche e progetti sociali attraverso la vendita di beni e servizi il cui ricavato (o parte di esso) è destinato a sostenere iniziative ad alto impatto sociale.
Ciò vuol dire valorizzare soprattutto a livello comunicativo la partnership creata con un ente non-profit per rilanciare un prodotto o un servizio sul mercato.
I clienti apprezzano molto le aziende che si espongono in questo modo che possono dunque migliorare la propria brand reputation ottenendo benefici in termini di fiducia e credibilità nel breve e medio termine.

Inizia subito a sostenere una buona causa!Mettiti in contatto con noi