Campus aziendali per i figli dei dipendenti

La nostra idea di campus

I campus aziendali per i figli dei dipendenti sono delle attività settimanali organizzate durante i periodi di festività e chiusura delle scuole dalle aziende per bambini e ragazzi solitamente in età 3-18 anni.
Rientrano nei programmi di Welfare a beneficio dei dipendenti e delle loro famiglie, attuando una politica di sostegno ai genitori lavoratori in un’ottica di work-life balance.
In Italia le scuole rimangono chiuse per più di tre mesi durante le vacanze estive e alcune settimane durante l’ anno. In una famiglia con entrambi i genitori che lavorano, diventa spesso difficile conciliare lavoro e vita privata.

Divertimento

Cura

Organizzazione

Energia

Fantasia

Entusiasmo

Sono questi gli ingredienti principali della nostra idea di campus...

Un luogo dove fare esperienza, incontrare nuovi amici, vivere avventure coinvolgenti, lasciarsi trasportare dall’immaginario e scoprire che la magia è sempre intorno a noi!

Scegliamo sempre un tema, una cornice di riferimento intorno a cui costruire tutta la nostra programmazione.
Strutturiamo attività, giochi e laboratori a seconda dell’età e delle inclinazioni di ogni bambino/a, facendo in modo che tutti siano coinvolti, interessati e partecipi di questa grande esperienza insieme.

Organizziamo le attività con attenzione grazie ad un lavoro di un team composto da pedagogisti, coordinatori, educatori professionali e figure con competenze specifiche per ogni attività laboratoriale proposta.

L’attenzione educativa, la cura ed uno sguardo privilegiato sulla dimensione del gruppo e sulla dimensione individuale sono alla base della nostra metodologia.
Una particolare attenzione è rivolta alla presenza di minori diversamente abili, per i quali è possibile, in base alla valutazione dei loro bisogni, la presenza di un educatore di sostegno.

Le vacanze sono fatte per crescere!Con i nostri campus le festività di Natale, Pasqua o il lungo periodo di chiusura scolastica estiva si possono trasformare per tutti in ottime occasioni per sperimentare e vivere insieme nuove avventure!

L'organizzazione della giornata

I nostri campus sono luoghi connotati per “ripensare” i cosiddetti tempi marginali e trasformarli in occasioni a forte e chiara valenza educativa e pedagogica, con proposte principalmente ludico-ricreative.
Giochi, laboratori, attività, uscite, esperienze, musica, balli e recitazione si susseguono nel corso della giornata, per offrire ai bambini una proposta ricca e coinvolgente.
La giornata è organizzata secondo alcuni momenti più strutturati e alcuni “momenti creativi” in cui dare spazio all’immaginazione e alla creatività dei partecipanti!

Gli spazi e le uscite

Il luogo ideale per ospitare il campus è la sede aziendale, ma Stripes mette a disposizione anche alcune delle sue sedi dislocate sul territorio lombardo.
Sarebbe utile predisporre una o più sale o uno spazio adeguato dove poter svolgere le attività per i bambini, che possono essere da noi allestiti sia con mobilio ad hoc (soprattutto per la fascia 3-6 anni) che con l’allestimento a tema.
In aggiunta alla programmazione standard, durante il campus è possibile proporre momenti esperienziali aggiuntivi anche al di fuori della sede aziendali, magari alla scoperta di luoghi nelle vicinanze.

PISCINA –  VISITE A MUSEI E MOSTRE – GIOCHI IN PARCHI E GIARDINI – PRANZO CON MAMMA E PAPA’ – GITE FUORI PORTA

FOCUS E ATTIVITA'

Laboratori ludico-creativi
Attività di gioco, artistiche, manipolative, che stimolano la creatività di bambini e ragazzi e che spesso sono proposte legate al percorso tematico, in modo da rafforzarne il valore immaginativo.

Arte
In ogni nostro campus siamo sempre pronti a sperimentare tanti linguaggi divertenti e scoprire insieme il mondo dell’arte, degli artisti e delle sue tecniche.

Gioco
L’esperienza del gioco mira al divertimento ma allo stesso tempo punta a favorire l’apprendimento e l’acquisizione di competenze prosociali.

FOCUS E ATTIVITA' STEAM

Scienza e Arte
Esperimenti divertenti, storytelling e role playing: scopriamo la scienza e le sue mille sfaccettature con attività legate anche all’arte e sviluppando la creatività con attività di Tinkering.

Coding
Muoviamo i primi passi nel mondo della programmazione e scopriamo alcuni dei principali software che possono essere utilizzati e impariamo a creare semplici videogiochi con la programmazione a blocchi.

Robotica Educativa e Intelligenza Artificiale

Entriamo nel mondo della robotica e dell’intelligenza artificiale scoprendo i vari tipi di robot: impariamo come sono fatti, come si programmano, collaborando insieme come un vero team di ingegneri.

E per i più grandi?

Per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni StripesCorporate propone i campus aziendali “FUTURE SKILLS CAMP”: occasioni per sviluppare competenze specifiche utili per il mondo del lavoro e della vita. Un’esperienze unica per ampliare e rafforzare hard e soft skills con metodologie educative innovative.

Lingua inglese, competenze digitali, dibattito, mindfulness, supporto allo studio e affiancamento lavorativo sono solo alcune delle attività che si potranno sperimentare sempre con un sguardo rivolto all’innovazione e al futuro!

Sei interessato ad attivare un campus per i figli dei tuoi dipendenti?Scrivici per un preventivo personalizzato!