Wellbeing aziendale
Il Benessere fisico, mentale ed emotivo è sempre più spesso al centro dei piani di Welfare Aziendale. Il Wellbeing, infatti, rappresenta oggi uno strumento fondamentale per incrementare la produttività aziendale partendo dalla cura dei propri dipendenti.
E’ sempre più noto che momenti di meditazione, relax e “cura di sé” possono migliorare a gestire lo stress, la concentrazione e le relazioni con gli altri dal punto di vista dei dipendenti. Al contempo per l’azienda un investimento di questo tipo può aiutare la riduzione del tasso di assenteismo, generare un maggiore coinvolgimento dei propri collaboratori e un miglioramento dei risultati producendo un aumento dell’efficienza aziendale generale.
L’attenzione verso la sfera del benessere, inteso come benessere fisico, mentale ed emotivo, rappresenta un passo fondamentale per ogni azienda che intenda valorizzare il dipendente come persona.
StirpesCorporate mette a disposizione specifiche competenze di professionisti e proposte modulabili di Wellbeing che possono essere personalizzate rispetto alle necessità dell’azienda coinvolgendo professionisti (ortoterapeuti, insegnanti di pilates, …), reti ed associazioni con cui Stripes collabora da tempo.
Quali sono gli effetti delle strategie di wellbeing?
Alcuni vantaggi…
Per i dipendenti:
- Miglioramento nella gestione dello stress
- Minor rischio di burn out
- Miglioramento della performance
- Miglioramento del rapporto con i colleghi
Per l’Azienda
- Crescita della brand reputation e della brand loyalty
- Miglioramento della produttività
- Minor assenteismo
- Maggior engagement dei dipendenti
Scopri i nostri percorsi e servizi dedicati al benessere
Consapevolezza ed equilibrio emotivo con la Mindfulness
La pratica della Mindfulness fornisce gli strumenti per imparare a gestire e rispondere alle pressioni della vita personale e professionale, lavorando sulla consapevolezza.
Lavorare sull’equilibrio emotivo e sulla consapevolezza mentale permette al corpo di rispondere con maggiore energia ed armonia alle le sfide e gli impegni di ogni giorno.
Attraverso un corso di Mindfulness l’azienda può aiutare i propri dipendenti a ridurre lo stress e a migliorare il benessere fisico e mentale, nonché la qualità del lavoro e delle relazioni ottenendo così dei vantaggi organizzativi ed economici
Anna Maria Sassi
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Terapeuta EMDR.
Conduttrice di gruppi clinici e training nell’ambito della mindfulness.
Relazioni in movimento: il Tai Chi nella vita quotidiana e lavorativa
Il Tai Chi Chuan, noto come Tai Chi, è una delle discipline orientali più conosciute in occidente che spesso viene descritto come “meditazione in movimento”. Si tratta infatti di un’arte marziale cinese “interna” caratterizzata da movimenti morbidi e circolari che coinvolge sia la mente che il corpo, che ha l’obiettivo di migliorare e valorizzare degli aspetti della vita personale e professionale legati al benessere psico-fisico.
Grazie a queste caratteristiche il Tai Chi può essere praticato da tutti e a qualunque età.
Proporre un corso di Tai Chi per i dipendenti della propria azienda significa, quindi, pensare ad un percorso orientato all’integrazione consapevole di corpo-mente-spirito-ambiente che favorisce relax, consapevolezza e autocontrollo.
Il corso, pensato e proposto da chi da anni lavora in ambito pedagogico e formativo, mira ad integrare i principi del Tai Chi con i moderni saperi derivati dalle neuroscienze per una proposta focalizzata sulle competenze relazionali e di gestione del conflitto che metta i partecipanti in grado di trasferire i movimenti, le posture e il modo di “stare in relazione” esperiti fisicamente durante le lezioni anche alle relazioni, personali e lavorative, quotidiane.
Gianluca Salvati
Coordinatore di servizi educativi e pedagogista. Ha collaborato per diversi anni con l’Università di Milano-Bicocca e ha pubblicato alcuni saggi e articoli con particolare focus sul tema “corpo e movimento nei processi formativi”. Da oltre 15 anni pratica l’antica arte cinese del Tai Chi Chuan, un’esperienza autoformativa che incontra in maniera quasi spontanea quella pedagogica e formativa.
Yoga: in equilibrio tra corpo e mente
Lo yoga è una disciplina fisica, mentale e spirituale di origine indiana che permette di migliorare lo stile di vita e ritrovare l’energia prendendosi una pausa dal resto degli impegni e dei problemi che occupano normalmente le giornate.
Praticare yoga significa – in poche parole – lavorare su sé stessi, sul proprio equilibrio fisico, psichico e spirituale per ritrovare il benessere. Proponendo un corso di Yoga in azienda si investe positivamente sui propri dipendenti andando a migliorare l’efficienza lavorativa e il lavoro in team diminuendo il senso di stress ed aumentando la consapevolezza e il senso di appartenenza aziendale.
Asia Aliberti
Counselor relazionale e insegnante di yoga. Nel corso degli anni ha approfondito diversi stili di yoga per scoprire che per ogni momento della vita e per ogni persona può esserci una pratica più giusta di un’altra. Condivide gli insegnamenti dello Yoga come un percorso di consapevolezza alla portata di chiunque, come esperienza interiore, fisica e mentale capace di garantire il benessere a 360 gradi.
Drammaterapia
La Drammaterapia fa parte del mondo delle arti-terapie ed è una forma di terapia psicologica che impiega strumenti e risorse del mondo del teatro per puntare al miglioramento del benessere personale, soprattutto dal punto di vista mentale ed emotivo. Attraverso un percorso di drammaterapia di gruppo è possibile sviluppare competenze creative e relazionali, partendo da sé stessi e dalle proprie emozioni fino ad arrivare alla relazione con l’altro. Nei corsi di drammaterapia il corpo è il mezzo espressivo attraverso il quale le persone dialogano sviluppando consapevolezza, coscienza di sé e autostima. Svolto in un contesto di gruppo, ad esempio all’interno di un gruppo di dipendenti della medesima azienda, è possibile migliorare le modalità di confronto ed interazione tra i differenti soggetti con la finalità di sperimentare punti di vista differenti e di ampliare la propria visione.
Rosa Alba Bellante
Pedagogista, Formatrice, Drammaterapeuta, Attrice. Svolge da oltre 25 anni attività pedagogica e come drammaterapeuta conduce percorsi formativi e incontri tematici per adulti e minori basati sul coinvolgimento attivo e creativo dei partecipanti. Da oltre 10 anni partecipa a laboratori come attrice e regista teatrale, attività che incontra e include quella pedagogica e formativa.
Alessia Amboni
Drammaterapeuta. Specializzata nella conduzione e formazione di percorsi di gruppo.
Lavoro con le tecniche del teatro e tutte le forme artistiche ad ampio raggio. Facilito percorsi di risveglio creativo ed espressività in modo delicato e giocoso per aiutare la persona a sperimentare un profondo ed integrale senso di benessere nella scoperta del proprio potenziale autentico.
Psicologo aziendale
Lo sportello di ascolto e supporto psicologico è uno strumento psico-educativo che viene messo a disposizione dei dipendenti per accogliere le loro problematiche e supportarli nella risoluzione delle situazioni complesse e di stress che influenzano anche la sfera professionale. Il servizio ha carattere volontario e viene garantita la massima riservatezza.
Lo psicologo aziendale è figura professionale esterna all’azienda che è in grado di posizionarsi in modo neutrale rispetto al contesto. Tale professionista presenta un titolo di studio idoneo (laurea, attestazioni, certificazioni) e una abilitazione alla professione. Inoltre, vene garantita l’esperienza in ambito organizzativo e nella gestione di gruppi.
Annalisa Olgiati
Laureata in Psicologia (Vecchio Ordinamento) sono da sempre nel mondo dell’educazione ora ricopro il ruolo di coordinatrice pedagogica e organizzativa. Dopo un Master professionalizzante, mi occupo anche di valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Nella pratica psicologica mi piace avere uno sguardo composito considerando sia l’approccio cognitivo-comportamentale, frutto del mio percorso di studi, che quello sistemico-relazionale, approfondito e sviluppato nell’attività di coordinamento psico-educativo.