A scuola di che? Ma soprattutto, a che scuola?


  I tecnici, gli specialisti, i curricolologi di solito danno per scontata questa domanda. La scuola è lo strumento dell’istruzione,…

Coding, Creative Learning e Scuola


L’alfabetizzazione digitale implica il passaggio dall’essere consumatori digitali all’essere produttori: oltre a saper utilizzare un sito Web, un…

I piani di una “professione impossibile”


Propongo, in ordine sparso, alcune riflessioni sui piani che vorrei stiano dentro a ogni esperienza scolastica, nei limiti del suo ‘possibile’. Non…

Introduzione – A scuola di cosa?


La Scuola di oggi crea i cittadini e la società di domani: è il principale dispositivo per la crescita delle persone, per lo sviluppo delle comunità…

Diversabilità:il potenziale educativo della divers-arte


Quali sono le potenzialità della disabilità? Come educare nel miglior dei modi possibili tali potenzialità?. Attraverso questi interrogativi entriamo…

Idee per il futuro della scuola


Una diffusa ed elevata Formazione delle nuove generazioni costituisce un “capitale” che nessun Paese può permettersi di trascurare o di inaridire.…

La formazione degli insegnanti fra tradizione e innovazione


Gli insegnanti di oggi hanno a che fare con allievi che sembrano mostrare profili antropologici nuovi. Per tale ragione favorire l’apprendimento non…

Fare meno e fare meglio


La scuola dovrebbe tendere a ridurre e a puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, non cercare di riempire delle teste ma di farle…

I saperi di base nella scuola media


Nelle pagine che seguono, si proporranno alcuni spunti di riflessione sui possibili percorsi didattici per la scuola secondaria di primo grado, su…

Di che cosa è fatta la scuola?


Forse proprio il “che cosa” è un punto di partenza per rinnovare l'analisi reale di strutture che, dal nido all'università, vanno ripensate in ordine…