L’acchiappaidee

Fabrizio Silei

L’acchiappaidee

Uovonero, Crema 2019, albo illustrato + 144 tessere colorate,

€ 24,90

Età di lettura:

a partire dai 4 anni

Come nasce un’idea?

È da questa domanda che tutto comincia… non solo il testo e le pagine de L’Acchiappaidee, ma anche le forme, i co- lori e il pensiero che sta dietro all’intero progetto.

Sì perché L’Acchiappaidee non è solo un bel libricino, un ingegnoso albo illustra- to… è creatività, fantasia, arte, gioco e libertà.

L’ideatore è Fabrizio Silei, scrittore, artista, scultore, illustratore e designer. Autore di albi illustrati, romanzi, gialli, libri laboratorio, trottole, burattini, marionette, sculture e illustrazioni… Vincitore del Premio Andersen nel 2014 come miglior autore: “Per esse- re la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l’infanzia di questi ultimi anni. Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi”. Fondatore de L’ornitorinco Atelier, in cui lavora sulla narratività dei bambini e delle famiglie partendo da esperienze creative che sperimentano tecniche e materiali diversi.

Tra le sue creazioni, L’Acchiappaidee è un albo illustrato accompagnato da 144 tessere con 8 differenti pattern e 16 combinazioni di colore, il tutto con- tenuto in un simpatico cofanetto dove

poter riporre il libro e le tesserine per non perderle.

Se volete farvi un’idea di come è fatto, sul sito della casa editrice trovate un simpatico video “Unboxing L’acchiappaidee” in cui viene mostrato il contenuto della scatola.

Il libro è sotto forma di dialogo, come se l’autore parlasse con il piccolo lettore e lui gli rispondesse. Poche parole per ogni pagina in un botta e risposta evidenziato dai diversi colori delle scritte. Nero per l’autore e rosso per il lettore. Un percorso che segue il formarsi della Terra, dell’acqua, degli alberi, dei pesci, delle rane e di tutti gli animali… ma è anche la storia di strani esseri che arri- vano sulla Terra… c’è Kratos, Gentilegno, Zordon, Ballurd e tanti altri e del loro pianeta… un mondo pieno di idee da acchiappare e di storie da raccontare! I piccoli lettori vengono invitati ad uti- lizzare le tesserine colorate per creare non solo le immagini presenti nell’albo, ma anche nuove immagini, nuove idee, nuove storie e nuove avventure.

Idea geniale quella di coinvolgere ulteriormente in bambini con un concorso. Infatti, i piccoli potranno partecipare all’Acchiappaconcorso fotografando i loro disegni più belli realizzati con l’ac- chiappaidee e postandoli su instagram con hashtag #acchiappaconcorso. A partire dal mese di gennaio di quest’an- no ogni due mesi il disegno che avrà ottenuto il maggior numero di “mi pia- ce” verrà pubblicato sul sito della casa editrice (www.uovonero.com) e il bambino/a che lo ha realizzato riceverà in regalo un libro.

L’albo si conclude con un interessante testo dell’autore rivolto ai grandi dal ti- tolo “Innalzarsi al livello dei bambino”,

un testo sull’importanza per i bambini di poter vedere e immaginare in piena libertà. La facoltà umana detta pareidolia, la capacità innata dell’uomo di vedere forme e oggetti riconoscibili in elementi amorfi che ci circondano come le nuvole è la base da cui è partito Silei per sviluppare nel corso di anni le forme dell’acchiappaidee, collaudate poi in tantissimi contesti diversi con persone di ogni condizione ed età.

In una delle prime pagine vengono ringraziati i “Bambini di Enza” per aver collaborato al collaudo del libro e del- le tesserine, si tratta, spiega l’autore, di Enza Crivelli, una delle maggiori esperte italiane di autismo e neurodiversità… sono stati proprio alcuni di questi bimbi ad aver creato gli strani personaggi che compaiono nelle pagine dell’albo.

Molto più di un libro quindi, un vero e proprio mondo costituito da infinite possibilità, infinite combinazioni in cui tutti, grandi e piccoli possono trovare il modo di esprimere se stessi, le proprie emozioni, di dar sfogo alla fantasia, creando forme e disegni che farebbero impallidire il più grande degli artisti… con un’unica parola chiave… libertà!