Lezioni di legalità con Alessandra Dolci

Sarà forte e chiaro il messaggio che Alessandra Dolci – Procuratore della Repubblica Aggiunto con delega al coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia e della Sezione Distrettuale Misure di Prevenzione – lancerà, venerdì 19 maggio alle ore 10 dall’aula Magna dell’IISS Copernico Pasoli, Via Dalla Corte 15 a Verona: la ‘ndrangheta e le mafie si possono contrastare solo combattendo anche una battaglia sociale e culturale. A partire dai più giovani.

Ed è già di per sé un segnale forte e chiaro che l’incontro di Alessandra Dolci con gli studenti si svolga a Verona: la malavita organizzata non si sviluppa solo in aree depresse ma si insinua e mette radici anche in centri prosperosi e opulenti come la capitale Scaligera – e provincia dove a marzo 2023, per la prima volta, una sentenza della Corte di Assise di Verona ha sancito la presenza di una locale di ‘ndrangheta radicata da anni nel tessuto economico, sociale e politico locale, infliggendo in totale 150 anni di reclusione a 17 imputati.

L’incontro “Lezioni di legalità“, organizzato dalla rete di scuole permanente “Polo Europeo della Conoscenza – I. C. Bosco Chiesanuova” in collaborazione con la rete “Scuola e territorio: educare insieme” ha ottenuto il significativo Patrocinio del Comune di Verona che parteciperà al dibattito con l’Assessora alla Sicurezza, Legalità, Trasparenza del Comune di Verona Stefania Zivelonghi e Il Questore di Verona Roberto Massucci.

Gratuito ed aperto all’intera comunità scolastica (con attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti) e a tutta la cittadinanza iscrivendosi sul portale del Polo Europeo (https://www.europole.org/lezioni-di-legalita-con-alessandra-dolci/), l’incontro sarà trasmesso anche attraverso la diretta streaming attivata dall’istituto Copernico Pasoli, il cui link sarà inviato agli iscritti qualche giorno prima dell’evento.

La registrazione sarà inoltre pubblicata sul sito del Polo Europeo della Conoscenza. “Siamo molti felici ed orgogliosi che la Dott.ssa Dolci abbia accettato l’invito del Polo Europeo della Conoscenza” – spiega Alessio Perpolli, Dirigente Scolastico dell’IC Bosco Chiesanuova presso cui il Polo ha la sua sede operativa.

La Legalità è un tema universale che va ‘insegnato’ – prosegue Perpolli – e attraverso le migliaia di istituzioni educative che hanno aderito alla rete Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova e che attivamente partecipano alle centinaia di iniziative e progetti che la rete annualmente pone in essere sul territorio locale, regionale e nazionale, possiamo diffondere il messaggio ad una platea ampissima”.

L’incontro con la Dott.ssa Alessandra Dolci è particolarmente importante perché si inserisce in un percorso di educazione al rispetto sociale, alla legalità ed allo sviluppo, fra gli studenti, della consapevolezza dei problemi sociali legati alla criminalità e di quanto gli stessi siano, concretamente, un problema di tutti e che il contributo di tutti è il miglior antidoto alla deriva sociale.  “Il futuro personale e sociale si costruisce solo attraverso il rispetto delle leggi e la legalità.” Giovanni Falcone


Alessandra Dolci
è Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Milano con deleghe al coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia e della Sezione Distrettuale Misure di Prevenzione. Relatrice nei corsi di formazione professionale organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura e dalla Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia, svolge attività di docenza in seminari e corsi di aggiornamento indirizzati alla polizia giudiziaria e agli studenti universitari.Partecipa agli incontri organizzati da scuole di ogni ordine e grado per la formazione e la diffusione della “cultura della legalità”. Ha coordinato l’indagine c.d. “Infinito” che ha individuato e disarticolato numerose “locali” della ‘ndrangheta in Lombardia.


Europole – Polo Europeo della Conoscenza
, il Network Nazionale di Istituzioni Educative per la Ricerca Pedagogica e l’Innovazione in Europa nato nel 1998, è una Rete di scuole permanente: un ente pubblico senza scopo di lucro amministrato dall’Istituto Comprensivo Bosco Chiesanuova di Verona che a livello nazionale include diverse centinaia di Istituzioni ed organizzazioni educative di ogni ordine e grado. Le principali attività della Rete Europole sono quelle di promuovere la dimensione Europea dell’educazione, l’integrazione e la cooperazione attraverso progetti e network europei ed extra-europei, workshop, seminari, conferenze, partenariati. Europole include e coordina 5 network europei co-finanziati dalla Commissione Europea nelle varie azioni del programma Erasmus+, coordina un team nazionale di insegnanti per la robotica contro il bullismo, organizza oltre 70 corsi di formazione gratuiti all’anno per insegnanti, studenti, genitori e diverse conferenze sui temi legati al mondo della scuola. Dalla sua istituzione, nel 1998, ha coordinato oltre 200 progetti europei.

 

La Rete Scuola e Territorio: Educare Insieme è un accordo istitutivo, che attraverso le molteplici collaborazioni attivate, intercetta le complesse necessità educative, creando azioni di supporto formativo e consentendo al territorio di rendere attivi e protagonisti tutti i soggetti coinvolti nel processo di crescita dei bambini e ragazzi. Tale realtà formativa si propone da più di dieci anni di: promuovere una produttiva ed efficace interazione educativa tra istituzioni scolastiche, genitori, docenti, educatori e studenti, anche attraverso la partecipazione ai momenti formativi e progettuali; sviluppare sinergie operative tra gli Istituti scolastici della Rete in modo da garantire il massimo successo alle varie iniziative; coinvolgere tutte le componenti educative nell’organizzazione e partecipazione a iniziative e progetti formativi rivolti a studenti frequentanti le scuole del primo e del secondo ciclo, che abbiano come riferimento costante le molteplici problematiche dell’educazione e della crescita, i comportamenti a rischio nel periodo adolescenziale, la prevenzione alle dipendenze, l’Educazione alla Cittadinanza attiva e alla Legalità. (Facebook:https://www.facebook.com/Retescuolaeterritorio).

 

Ufficio stampa Europole – Polo Europeo della Conoscenza
Chiara Fossati | chiarafossati@europole.org | 347.7362313