L’università di Foggia e il metodo Bortolato

Prende il via all’Università di Foggia la Sperimentazione del Metodo Analogico del Maestro Camillo Bortolato. La sperimentazione è nata da un’intuizione della prof.ssa Giusi Antonia Toto – docente di Didattica e Pedagogia Speciale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia e coordinatrice scientifica del Learning Science hub (LSh) – e dopo il successo dei workshop vissuti nel mese di marzo 2023, insieme a bambini e insegnanti della Provincia.
A metà ottobre il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Economia, Management e Territorio, dell’Università di Foggia si trasformerà in un polo stabile di sperimentazione degli innovativi strumenti didattici del maestro Camillo Bortolato, ideatore del metodo analogico.
Ritorna così, su un tema tutto nuovo, il Bootcamp con i suoi workshop e speech motivazionali
incentrati sul metodo analogico del Maestro Bortolato, da cui prende il titolo l’evento Bootcamp. MAB.LAB UNIFG.
Letteralmente “Campo di addestramento” o “campo pratica”, il Bootcamp è un evento
formativo/informativo intensivo e strutturato ad immersione, volto a consentire l’applicazione
pratica dei concetti chiave proposti e orientati, per l’occasione, alla conoscenza e allo studio del kit
di strumenti progettati ad hoc per stimolare l’intuizione e l’analogia tra realtà concreta e pensiero
astratto, modo “umano” di apprendere, a misura di bambini i quali comprendono al volo tutte le
cose. Ad oggi, il metodo Bortolato è stato utilizzato da oltre 2 milioni di bambine e bambini, che ne
hanno potuto trarre benefici evidenti e immediati: ciò è dimostrato dalle decine di testimonianze
pubblicate sul portale web del metodo e dalla stessa Università di Foggia che, dal mese di febbraio 2023, ha acquisito ufficialmente lo status di “amica del metodo Bortolato”, stipulando un accordo di
partenariato con il team del maestro e patrocinando i laboratori.
Il Bootcamp avrà luogo il 12-13 ottobre 2023 e si svolgerà nell’arco di 24h, dalle ore 9.00 del
12/10/2023 alle 9.00 del 13/10/2023. L’ingresso sarà consentito previa iscrizione ad un numero massimo di 500 persone ed i partecipanti, guidati dallo staff, saranno chiamati a lavorare per gruppi su determinate aree tematiche. Agli studenti che discuteranno davanti ad una giuria il proprio project work saranno riconosciuti 2 CFU universitari.
I Dipartimenti di Studi Umanistici e di di Economia, Management e Territorio sono due poli di
ricerca educativa e sociale estremamente propositivi, – ha dichiarato il Rettore, Lorenzo Lo Muzio
-che puntano moltissimo sull’innovazione e sulla promozione di strumenti efficaci per
l’insegnamento, la formazione, la comunicazione e la diffusione della cultura. Il Bootcamp, come
anche gli Hackathon organizzati in passato, è un perfetto esempio di come questo impegno venga
a concretizzarsi con applicazioni pratiche della teoria, rendendo i nostri studenti veri protagonisti
di tali processi innovativi”.
Inoltre, lo stesso sarà l’occasione per avvierà a settembre un’attività di sperimentazione sul
metodo all’interno di alcune scuole primarie di Foggia e provincia. In particolare, l’attenzione sarà
rivolta alle classi prime per validare e valutare gli effetti di tale approccio rispetto alla letto-
scrittura e al calcolo, grazie agli strumenti per imparare l’italiano al volo e la matematica al volo.
Una sperimentazione, invece, orientata al didattica speciale si svolgerà nel periodo gennaio-
maggio 2024.
I corsisti sovrannumerari del TFA (VIII ciclo), primaria e secondaria primo grado, interessati a far
parte di questa attività sperimentale come tirocinanti possono inviare la loro candidatura entro il
30/08/2023 all’indirizzo e-mail sperimentazionelsh@unifg.it. Tale collaborazione prevederà la
partecipazione ad un corso gratuito sul Metodo Bortolato di 20 ore e l’ingresso nelle scuole
aderenti all’iniziativa per proporre l’applicazione del metodo analogico.
I corsisti che rientreranno in questo programma di sperimentazione avranno il riconoscimento di
un numero di ore pari a 30, valide ai fini del recupero per tirocinio diretto/indiretto, laboratori o
lezioni.