Se la sicurezza ce l’hai come materia di studio…
MAURA IANNI
Se la sicurezza ce l’hai come materia di studio sei al sicuro
(Buone pratiche per educare alla sicurezza)
Edizioni Jonny Rogers
Disponibile la nuova guida di Maura Ianni dedicata a buone pratiche per educare alla sicurezza. Spunti educativi per chi nelle scuole si occupa di sicurezza, che fanno del coinvolgimento di insegnanti, personale e ragazzi un elemento fondamentale, partendo dalla condivisione delle informazioni.
Parola d’ordine? Sicurezza. Questo l’elemento fondante del libro. di Maura Ianni dal forte orientamento pratico: se è opportuno, infatti, raccontare la parte teorica di ciò che salvaguarda la salute dei più piccoli in ambiente scolastico, è ancora più essenziale stilare un decalogo di sane abitudini. Sicurezza è un concetto fondamentale che riguarda ogni ambito della vita sin dall’età evolutiva. Basti pensare alle norme di sicurezza nelle scuole, nei luoghi di divertimento, nei luoghi di sport, sul web e in strada, per comprende la centralità della promozione di una cultura della sicurezza sin dai banchi di scuola.
La sicurezza nell’era globalizzata e supertecnologica dovrebbe essere inserita come materia di studio in ogni fase del percorso scolastico. La sicurezza è strettamente legata al concetto di qualità della vita: più si rendono consapevoli gli individui delle norme di sicurezza più la qualità di vita all’interno di un contesto è garantita. Maura Ianni parte dalla correlazione tra percezione del rischio e concetto di sicurezza: “Oggi parliamo di una vera propria pedagogia del rischio […] L’educazione al rischio è legata all’educazione emozionale che rende capaci di segnare i propri limiti e di valutare le proprie risorse Giocare a giochi rischiosi in sicurezza (oscillare, arrampicarsi, rotolare, sospendersi, scivolare) è essenziale per sviluppare le capacità motorie, l’equilibrio, la coordinazione e la consapevolezza del corpo, ma anche per mettersi alla prova e sperimentare la propria capacità di tollerare la frustrazione e apprendere dalle esperienze”. Nel suo testo l’autrice presenta inoltre il protocollo Ossesapp. Il protocollo, da poter utilizzare nelle scuole con gli alunni di ogni ordine e grado, fonda le proprie radici su tre concetti educativi fondamentali: educare alla sicurezza per formare individui consapevoli dei propri limiti e delle proprie risorse, educare nel rispetto di sé, degli altri e del mondo che ci circonda, educare al concetto rischio/sicurezza nella sua eccezione individuale e collettiva. Il protocollo prevede una metodologia basata sul “gruppo esperienziale” concepito come “nicchia ecologica”, uno spazio significativo per lo sviluppo di nuove competenze e un ambiente ricco di stimoli fisici, affettivi e relazionali.
Maura Ianni è Laureata in psicologia clinica e di comunità, Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica, Specializzata in Psiconcologia, Specializzata in psicologia Giuridica. Docente a contratto di Psicologia Generale Università Tor Vergata Roma. Docente di Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo Scuola di specializzazione APA Chieti. Docente di Psicologia della creativià, Scuola Superiore per mediatori Linguistici “Salerno”, Istituto Teseo Alta Formazione e Ricerca. Docente in diversi corsi (OSS, ASO, Badanti e Baby Sitter). Consulente Coordinatore comunità residenziali per anziani. Consulente Formatore per Cooperativa Sociale Gialla. Attività di psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo. Membro Esperto Corecom Lazio. Membro del Direttivo Confederazione AEPI, Coordinatrice Gruppo Imprenditrici e Libere Professioniste sul tema del Lavoro al Femminile. Membro Direttivo Associazione OARI, Referente Formazione, Referente Pastorale della Salute CEI. Coordinatrice sessione Psicologia per il Forum Internazionale del Gran Sasso. Ideatrice del Vocabolario SalvaMente al tempo del Coronavirus, del Vocabolario del Pensiero Glocal, del Vocabolario dell’Armonia, del Vocabolario Psiconcologico SalvaMente al tempo del Coronavirus per la promozione dell’ALFABETIZZAZIONE PSICOLOGICA, del Vocabolario SalvaMente della Fantasia. Curatrice di una Rubrica di Psicologia per la Rivista On line VITA. Curatrice di una Rubrica di Psicologia per la Rivista La Finestra sul Gran Sasso. Autrice di diversi articoli pubblicati in varie riviste. Conduttrice di Gruppi Esperienziali in ambito Sanitario, Sociale, Imprenditoriale.Ideatrice del Protocollo INCONPER per la valorizzazione del gruppo in ambito lavorativo e per la Sicurezza Psicologica sul Lavoro. Particolare capacità di progettare interventi in ambito Sociale, Sanitario e Lavorativo per il miglioramento della Qualità della Vita e la promozione di una Cultura psicologica per la Prevenzione del Disagio Psichico e per la promozione di un Processo di Alfabetizzazione Psicologica sulle buone pratiche per una efficace promozione della Salute Mentale. Capacità di lavorare in Gruppo, con il gruppo e per il gruppo.