Scelti per voi (Libri per bambine e bambini)
A cura di SERENA BIGNAMINI
Tea Orsi
Illustrazioni di Anna Làng
Draghi, storie e leggende da tutto il mondo
White Star Kids edizioni, 2021, pp. 64, € 14,90
Età di lettura: a partire dai 7 anni
I draghi occupano un posto speciale nell’immaginario dei bambini. Sono creature mitiche e fantastiche spesso protagoniste di storie avvincenti che catturano l’attenzione e stimolano la creatività dei più piccoli.
Esistono diversi modi in cui i draghi entrano a far parte dell’immaginario infantile: film e cartoni animati – dove possono essere dipinti in modi diversi, da eroi a cattivi, offrendo una vasta gamma di storie e avventure come, ad esempio, quelle dell’amatissima saga Dragon Trainer -; giochi, che siano da tavolo, videogiochi o di ruolo; e anche molti libri illustrati e storie dedicate, che spaziano dal racconto di creature cattive, o amichevoli e simpatiche. Tutto ciò offre ai bambini la possibilità di interagire con i draghi in modi divertenti e fantasiosi.
Per i bambini l’appeal dei draghi può derivare dalla loro natura misteriosa, dalla capacità di volare, dalla forza sovrumana, o da altri tratti che li rendono affascinanti e avventurosi. Inoltre, le storie che coinvolgono draghi spesso insegnano valori come il coraggio, l’amicizia e la saggezza. Come custodi di grande saggezza, di segreti divini e magie antichissime; come protettori della natura, ma anche bestie astute e feroci, mostri che terrorizzano villaggi; o come nemici giurati di cavalieri ed eroi: i draghi sono creature mitiche e affascinanti che popolano le leggende e il folklore da secoli. Dalla tradizione nordeuropea agli antichi miti cinesi e giapponesi, il libro raccoglie sedici racconti di tradizioni diverse e da tutto il mondo, che si susseguono in pagine finemente ricche di illustrazioni dal grande potere evocativo che riescono a far rivivere l’atmosfera e i protagonisti di ogni storia.
Un incantevole viaggio che cattura l’immaginazione dei giovani lettori. L’autrice ha sapientemente tessuto insieme storie di draghi provenienti da diverse parti del globo, offrendo ai bambini una panoramica avvincente delle varie culture e mitologie che hanno dato vita a queste affascinanti creature. Il libro presenta una miscela equilibrata di draghi benevoli e malvagi, ognuno con una storia unica da raccontare. Le illustrazioni vivaci e dettagliate trasportano i lettori in mondi magici, popolati da draghi dalla Cina all’Africa, dall’Europa all’America Latina. Ogni storia è arricchita da dettagli culturali e mitologici, introducendo i giovani lettori a una gamma diversificata di tradizioni e leggende.
La narrazione è accessibile e coinvolgente, adatta a bambini di varie età. Gli insegnamenti positivi e i valori universali emergono naturalmente dalle storie, promuovendo messaggi di coraggio, amicizia e tolleranza. Inoltre, il libro incentiva la curiosità e la scoperta, invitando i bambini ad esplorare il mondo e ad apprezzare la diversità delle culture. Si tratta di più di un semplice libro sui draghi: è una porta aperta su un mondo di immaginazione e apprendimento. I genitori troveranno il libro coinvolgente, poiché offre l’opportunità di condividere con i loro figli storie affascinanti provenienti da tutto il mondo, creando un legame attraverso la lettura e l’esplorazione condivisa di nuovi orizzonti culturali. Brevi storie da leggere prima di andare a dormire per riempire di creature fantastiche i sogni dei propri piccini e piccine.
Amal Naser
Illustrazioni di Anita Barghigiani
Yunis
Gallucci Editore, 2022, pp. 46, € 13,50
Età di lettura: a partire dai 4 anni
Parlare di “diversità” ai bambini non è mai molto semplice; o meglio, per loro sarebbe semplicissimo, è per noi grandi che le cose si complicano e sembra sempre di non avere mai le parole giuste per parlare di tematiche specifiche.
Questo è un libro commovente e straordinario che cattura il cuore dei lettori giovani e adulti. La storia segue il protagonista, Yunis, un bambino vivace e appassionato di cucina, affetto da sindrome di Down che, ogni notte, con amore e dedizione, crea deliziosi dolci per i suoi compagni di classe.
Ogni mattina, così, i suoi compagni trovano davanti alle porte delle proprie case dei bellissimi pacchettini tutti con lo stesso simbolo contenenti dei deliziosi dolcetti. Nessuno sa chi sia il pasticcere misterioso e nessuno sospetta certo di Yunis. Ma accade che Yunis si ammali e per un periodo non possa andare a scuola: i compagni si accorgono che, durante la sua malattia, nessuno ha trovato il pacchettino con i dolcetti davanti alla propria porta e quindi capiscono… Con grande sorpresa di tutti era Yunis il pasticcere generoso. La sua passione per la cucina diventa un ponte che collega le persone, trasformando la propria passione in un atto di gentilezza che ispira gli altri.
Ciò che rende questo libro eccezionale è la rappresentazione autentica e rispettosa della sindrome di Down attraverso l’esperienza e l’unicità del personaggio di Yunis.
La narrazione è accompagnata da illustrazioni vivaci e coinvolgenti, che riescono a “far vedere” l’entusiasmo di Yunis e la gioia che la cucina gli porta.
Questa storia non solo celebra la diversità, ma insegna anche importanti lezioni di accettazione, empatia e inclusione, incoraggiando i giovani lettori e lettrici a vedere al di là delle differenze e ad apprezzare il talento unico di ciascun individuo. Il testo, semplice ed emotivo, è accessibile ai bambini di tutte le età ed è splendidamente arricchito dalla versione araba che accompagna elegantemente le pagine. “Yunis” è un inno alla forza dell’empatia e celebra la diversità in modo delicato e inclusivo. Ideale per genitori, educatori e bambini, offre un messaggio potente che rimarrà con i lettori e le lettrici molto tempo dopo aver letto l’ultima pagina.