Centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali

c/o Lab Hub per l’innovazione sociale di Fondazione Triulza

MIND Milano – Milano innovation district – Cascina Triulza – Ex sito Expo Milano

Digitus Lab è il nuovo Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali creato a Milano da Stripes Cooperativa sociale Onlus, una realtà attiva da decenni nella gestione di servizi educativi e pedagogici, nonché in attività di ricerca e di sperimentazione, in collaborazione con diverse università italiane ed europee, sulla robotica educativa come strumento di apprendimento, creatività, collaborazione e inclusione.

Stripes Digitus Lab è nato nell’ambito di Human Factory, progetto di Fondazione Triulza che promuove la contaminazione e la collaborazione tra realtà del terzo settore e mondo della ricerca scientifica e tecnologica.

Stripes Digitus Lab opera all’interno del Lab-Hub per l’Innovazione Sociale di Fondazione Triulza, rete di organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile impegnata nella creazione del primo Parco dell’innovazione sociale in Italia all’interno di MIND – Milano Innovation District (ex sito Expo Milano).

Il Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali di Stripes Digitus Lab è un centro dedicato al rapporto tra tecnologia ed educazione che ha come scopi:

  • la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di nuovi strumenti (hardware, software, metodologie) basati su nuove tecnologie sviluppate dal centro e/o già presenti sul mercato
  • lo sviluppo di competenze tecnologiche e specifiche nei “nativi digitali” attraverso modalità innovative, sperimentazioni e apprendimento diretto
  • lo sviluppo e  la disseminazione di conoscenza in ambito digitale e pedagogico


Il progetto si rivolge ai “nativi digitali” con particolare attenzione alla prima infanzia (0/6 anni), ai bambini in età scolare (6-10 anni) e ai preadolescenti (11-14 anni).
Molte delle sue attività prevedono anche il coinvolgimento di studenti di scuole secondarie di secondo grado, di insegnanti, professionalità del settore educativo e genitori.

Il centro è composto da  3 aree:

  • un laboratorio attrezzato per l’attività di ricerca e sviluppo
  • uno spazio dedicato alle attività rivolte a bambini e famiglie
  • uno shop, dove saranno disponibili all’acquisto prodotti informatici selezionati e materiali inerenti ai laboratori proposti


Stripes Digitus Lab privilegia un approccio multidisciplinare, che prevede il coinvolgimento collaborativo di esperti in nuove tecnologie, robotica, educazione, pedagogia e psicologia. In esso vengono utilizzati strumenti innovativi e funzionali allo sviluppo di progetti didattici efficaci, tra cui: Lego Mindstorm nxt, Thymio, Cubetto, Arduino e Bee-Bot.


E’ un luogo dove nuove tecnologie e pedagogia vengono interconnesse al servizio dei bambini e del loro sviluppo, offrendo al mondo della scuola e alle famiglie: spazi, laboratori, esperienze e nuovi strumenti.

I bambini possono sperimentare, conoscere e imparare a utilizzare in modo attivo le nuove tecnologie, attraverso percorsi guidati inseriti all’interno delle attività scolastiche o esperibili insieme alle proprie famiglie.

Esperti e professionisti in ambito digitale e psicopedagogico possono incontrarsi, confrontarsi, lavorare insieme per sviluppare nuove idee, approcci e strumenti.

Ciò che rende Stripes Digitus Lab unico è il suo approccio educativo che si caratterizza per lo sguardo inclusivo e per l’attenzione posta ai bambini e alle loro famiglie.

 

Ideato da  

e sviluppato in collaborazione con