Centro Internazionaledi Ricerca e Innovazionesulla Robotica Educativae le Tecnologie Digitali


Un luogo dove tecnologia e pedagogia entrano in connessione per dare vita a percorsi, laboratori e campus per i bambini e le loro famiglie e dove esperti e professionisti in ambito digitale e psicopedagogico si incontrano, si confrontano e lavorano insieme per sviluppare nuove idee, approcci e strumenti.

Le attività si rivolgono a:
  • prima infanzia (0/6 anni)
  • bambini in età scolare (6-10 anni)
  • preadolescenti (11-14 anni)

Con il coinvolgimento di:

  • studenti di scuole secondarie di secondo grado
  • insegnanti
  • professionalità del settore educativo
  • genitori

CON UNA PICCOLA OFFERTA DIFFONDI L’INNOVAZIONE E LA TECNOLOGIA IN EDUCAZIONE E OTTIENI TANTI BENEFICI

Vuoi saperne di più


News ed eventi

CON I ROBOT SULLA NEVE

CAMPUS INVERNALE 2-6 GENNAIO 2019 3-6 ANNI E 6-10 ANNI Tre giorni dedicati alla scoperta della…

CORSI DI CODING E ROBOTICA

8-10 ANNI Corso di 4 mesi 12 incontri + primo incontro gratuito Tutti i mercoledì dalle 17.00 alle…

President Obama promotes computer science

by code.org

I nostri partner

La partnership prevede una collaborazione con lo scopo di sviluppare iniziative di ricerca comuni per capire il ruolo che le nuove tecnologie e la robotica possono giocare come mediatori dell’apprendimento.
Il Gruppo MOBOTS, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne e Stripes Digitus Lab hanno l’obiettivo di promuovere sinergie e interazioni appropriate tra differenti gruppi di ricerca dedicati a fare ricerca sull’uso didattico delle nuove tecnologie e a contribuire alla ricerca internazionale e a sviluppare strumenti che possano facilitare la progettazione di interventi educativi nei contesti scolastici ed extra-scolatici.
I partner vogliono identificare e promuovere l’appropriata concentrazione di risorse tecnologiche e umane che, grazie ad un ambiente condiviso e la disponibilità degli strumenti attualmente esistenti – altrimenti non accessibili a causa dei loro costi e delle abilità specialistiche necessarie – possono ottenere risultati scientifici competitivi ed eccellenti a livello nazionale ed internazionale.
È inoltre nostro interesse porre le basi per una valutazione condivisa delle interazioni e degli strumenti necessari allo sviluppo della ricerca e/o dei programmi di supporto didattici.
Questi obiettivi verranno raggiunti tramite lo sviluppo di pacchetti di formazione basati sulla piattaforma robotica Thymio, l’amministrazione dei pacchetti di formazione e dei questionari sul contenuto educativo, la raccolta e analisi di dati relativi alla formazione e la successiva produzione di pubblicazioni scientifiche.


Parlano di noi