Un luogo dove tecnologia e pedagogia entrano in connessione per dare vita a percorsi, laboratori e campus per i bambini e le loro famiglie e dove esperti e professionisti in ambito digitale e psicopedagogico si incontrano, si confrontano e lavorano insieme per sviluppare nuove idee, approcci e strumenti.

Le attività si rivolgono a:
  • prima infanzia (0/6 anni)
  • bambini in età scolare (6-10 anni)
  • preadolescenti (11-14 anni)

Con il coinvolgimento di:

  • studenti di scuole secondarie di secondo grado
  • insegnanti
  • professionalità del settore educativo
  • genitori

Vuoi saperne di più


News ed eventi

Houston we have a problem

SABATO 27 NOVEMBRE 2021 Stripes Digitus Lab Centro internazionale di ricerca e…

Iscriviti alla nostra Newsletter


Leggi gratuitamente online gli articoli sulla robotica educativa di Pedagogika.it, trimestrale di educazione, formazione e cultura e rimani aggiornato su metodologie, pratiche e novità di quest’approccio.

Pedagogika_XXI_1-Robot in educazione
Qual è lo stato dell’arte della robotica educativa?
Quali i kit robotici presenti sul mercato e come utilizzarli come strumenti didattici capaci di interagire con ragazzi e ragazze?

Continua a leggere...

E ora è disponibile anche il nuovo numero
di Pedagogika.it dedicato alla robotica educativa
Acquistalo subito!


I nostri partner

La partnership prevede una collaborazione con lo scopo di sviluppare iniziative di ricerca comuni per capire il ruolo che le nuove tecnologie e la robotica possono giocare come mediatori dell’apprendimento.
Il Gruppo MOBOTS, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne e Stripes Digitus Lab hanno l’obiettivo di promuovere sinergie e interazioni appropriate tra differenti gruppi di ricerca dedicati a fare ricerca sull’uso didattico delle nuove tecnologie e a contribuire alla ricerca internazionale e a sviluppare strumenti che possano facilitare la progettazione di interventi educativi nei contesti scolastici ed extra-scolatici.
I partner vogliono identificare e promuovere l’appropriata concentrazione di risorse tecnologiche e umane che, grazie ad un ambiente condiviso e la disponibilità degli strumenti attualmente esistenti – altrimenti non accessibili a causa dei loro costi e delle abilità specialistiche necessarie – possono ottenere risultati scientifici competitivi ed eccellenti a livello nazionale ed internazionale.
È inoltre nostro interesse porre le basi per una valutazione condivisa delle interazioni e degli strumenti necessari allo sviluppo della ricerca e/o dei programmi di supporto didattici.
Questi obiettivi verranno raggiunti tramite lo sviluppo di pacchetti di formazione basati sulla piattaforma robotica Thymio, l’amministrazione dei pacchetti di formazione e dei questionari sul contenuto educativo, la raccolta e analisi di dati relativi alla formazione e la successiva produzione di pubblicazioni scientifiche.

La partnership prevede una collaborazione con lo scopo di sviluppare iniziative di ricerca comuni per capire il ruolo che le nuove tecnologie e la robotica possono giocare come strumenti a supporto dell'apprendimento. Il Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica del Politecnico di Milano e Stripes Digitus Lab hanno l'obiettivo di identificare sinergie e attuare collaborazioni tra differenti gruppi di ricerca volti allo sviluppo di nuovi strumenti che possano essere utilizzati per la progettazione di interventi educativi nei contesti scolastici ed extra-scolatici.

I partner vogliono identificare possibili applicazioni che integrino gli strumenti esistenti già sviluppati e che evidenzino l'interesse ad utilizzare le tecnologie in loro possesso per sviluppare nuovi strumenti caratterizzati da costi contenuti e alto potenziale, con lo scopo di ottenere risultati educativi rilevanti che possano essere condivisi con le comunità scientifiche e gli operatori a livello nazionale e internazionale. Una particolare attenzione verrà anche posta allo sviluppo di strumenti inclusivi.
La definizione di metodi efficaci per la valutazione degli strumenti tecnologici e delle loro potenzialità applicative è considerato di significativa importanza per poter fornire indicazioni oggettive agli operatori e ai progettisti degli strumenti stessi e degli interventi che possono essere progettati con essi. A questa attività verranno riservate risorse anche coinvolgendo le rispettive reti di collaborazione.

Questi obiettivi verranno raggiunti tramite lo sviluppo e la valutazione di pacchetti di formazione basati sui sistemi tecnologici sviluppati e progettati anche indipendentemente dalla specifica collaborazione, la progettazione e l'amministrazione dei pacchetti di formazione e dei questionari di valutazione del processo educativo, la raccolta e analisi di dati relativi allo stesso e la successiva produzione di pubblicazioni scientifiche e di altre forme di condivisione con la comunità allargata delle persone interessate.


Parlano di noi