Università degli Studi di Milano Bicocca
La partnership con Università degli studi di Milano Bicocca prevede, nell’ambito di un accordo quadro quinquennale, un progetto di ricerca per i prossimi tre anni che si basa sull’assunzione secondo cui la struttura delle attività di robotica educativa che insegnanti ed educatori propongono agli studenti, nonché le modalità di conduzione che essi adottano durante i laboratori stessi, dipendono in modo sostanziale dal significato che insegnanti ed educatori danno a certi concetti chiave della programmazione robotica, inclusi quelli di “robot” e “programma”. L’analisi di tali significati può dunque contribuire alla comprensione delle strategie che, consapevolmente o inconsapevolmente, insegnanti ed educatori seguono nel loro lavoro di progettazione e conduzione. L’analisi di queste strategie è naturalmente essenziale per interrogarsi a proposito della loro giustificazione, ovvero per chiedersi quanto esse siano effettivamente funzionali rispetto agli obiettivi didattici preposti. Comprendere le assunzioni e le teorie implicite di sfondo a proposito di alcuni concetti chiave della robotica, tra cui quelli di “robot” e “programma” che guidano insegnanti ed educatrici/educatori nella progettazione, conduzione e valutazione di laboratori di robotica educativa. Comprendere la relazione tra tali assunzioni e teorie implicite di sfondo e le scelte di progettazione e conduzione delle/degli insegnanti ed educatori/educatrici coinvolte/i.