Digitus Team
Igor Guida
Direttore Scientifico Stripes Digitus LabVicepresidente - CTO e cofondatore di Stripes, responsabile della rivista online di cultura e formazione in ambito pedagogico e sociale Pedagogika.it e direttore scientifico di Digitus Lab, all'interno di MIND Innovation District. Lavorando e studiando da sempre in ambito tecnologico e avendo un master in filosofia, grazie al coding, alla robotica educativa e alle tecnologie applicate anche alla didattica, il mio lavoro rimane una parte interessante della mia vita. Come ex presidente del MiLUG Milan linux user group, il mio interesse principale continua a ruotare intorno al mondo GNU / Linux, prediligendo sempre le tecnologie ed i software open source.
Serena Bignamini
Coordinatrice Stripes Digitus LabFilosofa di formazione, il web e le tecnologie digitali mi hanno sempre incuriosito e hanno sempre avuto un ruolo importante nelle mia vita personale, tanto da diventare lo strumento principale del mio lavoro. "La cosa importante è non smettere mai di domandare" (Albert Einstein)
Andrea Maggioni
Formatore e Referente Università e RicercaLaureato in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici. Ho lavorato per Stripes in diversi ambiti finchè non sono approdato in Stripes Digitus Lab, dove mi occupo di e-commerce, progettazione ed eventi. Da sempre interessato alle nuove tecnologie ed al mondo dell'informatica. Per questo ho fatto di tutto per poter unire la mia passione per le scienze umane all'utilizzo di strumenti tecnologici. La mia attuale professione unisce perfettamente questi due ambiti. " Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto" (Nelson Mandela)
Matteo Conti
Formatore e Referente soluzioni digitali per scuoleLaureato in Sociologia. Interessato da sempre a farmi domande per comprendere e far comprendere durante laboratori e formazioni il funzionamento delle nuove tecnologie digitali che ci circondano e che ogni giorno tutti utilizziamo. “Credo che la curiosità sia l'unica cosa di cui abbiamo bisogno nella vita. Se sei curioso troverai la tua passione.” (A.Zanardi)
Alessandro Galli
Programmatore e SviluppatoreLaureato in Design presso il Politecnico di Milano, Insegnante e formatore in tecnologie digitali, specializzato nell'uso di software multimediali. Mi piace evolvermi e rinnovarmi esplorando ogni forma di linguaggio visivo, con uno sguardo sempre attento alle nuove tecnologie e un profondo radicamento nella cultura analogica. “Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia”. (Erasmo da Rotterdam)
Mattia Cavalieri
Educatore digitale e FormatoreSono laureato in Scienze dell’Educazione e sto terminando il mio percorso di studi in Pedagogia presso l’Università di Bologna. Nel mio lavoro ho sempre cercato l’unione tra pratico e teorico. L’intreccio tra il mondo delle tecnologie digitali e la disciplina educativa/pedagogica mi sta permettendo di esplorare e sperimentare un ambito innovativo e promettente che guarda al futuro. “Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto” (Alessandro Baricco)
Elisa Pigazzini
Educatrice digitale e FormatriceSono laureata in Media Education presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Mi affascina il mondo della robotica applicato al campo dell’educazione, che è la mia più grande passione. Il mio approccio mi permette di divertirmi e far divertire bambini e ragazzi mentre imparano concetti importanti. Il segreto guardare il mondo con lo stesso stupore e curiosità con cui lo farebbe un bambino. “Quando un uomo ha grossi problemi dovrebbe rivolgersi ad un bambino; sono loro, in un modo o nell’altro, a possedere il sogno e la libertà” (Fedor Dostoevskij)
Angelo Feliciano Bianchin
Educatore digitale e FormatoreSono un educatore laureato in Scienze Pedagogiche e Servizi alla Persona presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante il mio cammino di crescita, le esperienze che ho fatto e le persone che ho incontrato, mi hanno spinto sempre di più ad interessarmi a quello che mi circonda. Il coding e la robotica educativa per me rappresentano un ambito di continua formazione e di grande curiosità. “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.” (Dante Alighieri, Inferno, XXVI canto v.119)