La partnership prevede una collaborazione con lo scopo di sviluppare iniziative di ricerca comuni per capire il ruolo che le nuove tecnologie e la robotica possono giocare come mediatori dell’apprendimento.
Il Gruppo MOBOTS, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne e Stripes Digitus Lab hanno l’obiettivo di promuovere sinergie e interazioni appropriate tra differenti gruppi di ricerca dedicati a fare ricerca sull’uso didattico delle nuove tecnologie e a contribuire alla ricerca internazionale e a sviluppare strumenti che possano facilitare la progettazione di interventi educativi nei contesti scolastici ed extra-scolatici.
I partner vogliono identificare e promuovere l’appropriata concentrazione di risorse tecnologiche e umane che, grazie ad un ambiente condiviso e la disponibilità degli strumenti attualmente esistenti – altrimenti non accessibili a causa dei loro costi e delle abilità specialistiche necessarie – possono ottenere risultati scientifici competitivi ed eccellenti a livello nazionale ed internazionale.
È inoltre nostro interesse porre le basi per una valutazione condivisa delle interazioni e degli strumenti necessari allo sviluppo della ricerca e/o dei programmi di supporto didattici.
Questi obiettivi verranno raggiunti tramite lo sviluppo di pacchetti di formazione basati sulla piattaforma robotica Thymio, l’amministrazione dei pacchetti di formazione e dei questionari sul contenuto educativo, la raccolta e analisi di dati relativi alla formazione e la successiva produzione di pubblicazioni scientifiche.

www.epfl.ch