Convegno “Educativa digitale e corporea per una didattica innovativa”

Milano, 9 maggio 2024

Stripes Digitus Lab c/o MIND

 

Educativa digitale e corporea per una didattica innovativa”:

Convegno per insegnanti, dirigenti scolastici, ricercatori e istituzioni

L’iniziativa è promossa da Mission Bambini con Cooperativa Stripes, Fondazione Laureus, CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche e Palestra per la Mente nell’ambito del progetto “Stringhe”, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini”.

Educativa digitale e corporea per una didattica innovativa” è il titolo del convegno che Mission Bambini promuove a Milano presso Stripes Digitus Lab c/o MIND (Milano Innovation District, via Belgioioso 17) per presentare i risultati dei primi quattro anni di “Stringhe: piccoli numeri in movimento”: il primo progetto in Italia a portare nelle scuole una metodologia integrata che unisce educativa digitale e corporea, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Organizzato in collaborazione con Cooperativa Stripes, Fondazione Laureus, CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche e Palestra per la Mente, il convegno è gratuito e aperto a tutti, con particolare attenzione a insegnanti, dirigenti scolastici, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni.

Realizzato principalmente all’interno delle scuole e in collaborazione con il sistema scolastico, il progetto “Stringhe” prevede l’introduzione di attività per bambini che si basano sull’uso combinato del coding e della robotica educativa da un lato, con la psicomotricità e l’attività sportiva dall’altro. L’obiettivo principale è quello di contrastare la povertà educativa nei contesti di intervento, attraverso la sperimentazione e la messa a punto della Metodologia Integrata Stringhe (MIS): una nuova metodologia didattica in grado di orchestrare innovative pratiche educative nel contesto delle attività curriculari delle differenti discipline di studio. L’obiettivo primario della MIS è potenziare l’abilità di pensiero computazionale. Il progetto, avviato nell’AS 2020/2021 è attivo in 10 scuole dell’infanzia e primarie di Milano, Napoli e Catania.

Il convegno prende il via alle 15.30 con i saluti iniziali da parte dei promotori e l’intervento di Ennio Ripamonti, docente dell’Università Milano-Bicocca,
“Povertà educativa: un quadro del fenomeno nel nostro Paese”. Segue la presentazione del progetto “Stringhe” con gli interventi dei rappresentanti di Mission Bambini, Cooperativa Stripes, Fondazione Laureus e CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche. Sarà inoltre presente un insegnante dell’IC Cantù di Milano, che porterà la propria testimonianza sullo svolgimento delle attività di progetto in aula insieme ai bambini.

Infine, è prevista la tavola rotonda “Stringhe come nuovo modo di fare didattica: prospettive di sviluppo” sull’introduzione nelle scuole della nuova metodologia didattica. Modera Sabina Bellione, Direttore tecnico area progettazione, Consorzio Nazionale CGM e partecipano: Stefania Bocconi, Ricercatore, Istituto per le Tecnologie Didattiche – CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche; Elisabetta Dodi, Pedagogista e formatrice, Area Servizi all’infanzia, Comune di Milano; Fabio Fraticelli, Chief Operating Officer, TechSoup; Pier Cesare Rivoltella, Professore ordinario, Università di Bologna; Angelo Lucio Rossi, Dirigente, IC Alda Merini di Milano.

Il convegno si tiene dalle 15.30 alle 18.30 presso lo Stripes Digitus Lab c/o MIND – Milano Innovation District (via Belgioioso 171 – fermata ferroviaria o metropolitana linea 1: Rho Fiera).

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria online:  

https://docs.google.com/forms/d/1xBcUpMjPLfuOlgqJ1d-xmMT_Sqi9PhcpUteQGXzXsdc/viewform?edit_requested=true

“Stringhe: piccoli numeri in movimento” è il primo progetto in Italia a portare nelle scuole una metodologia integrata che unisce educativa digitale e corporea. Il progetto è promosso da Mission Bambini ed è stato selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ha come partner a livello nazionale: CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche, Cooperativa Stripes e Palestra per la Mente, Fondazione Laureus Italia, Avanzi.

Il progetto è realizzato a Milano insieme a: Comune di Milano, Istituto Comprensivo “Cesare Cantù”, Istituto Comprensivo “Locatelli Quasimodo”, Istituto Comprensivo “Trilussa”, Fondazione Aquilone, Fondazione Maria Anna Sala; a Napoli insieme a: Comune di Napoli, Scuola dell’infanzia e primaria “30° C.D. Parini”, Associazione Celus; a Catania insieme a: Comune di Catania, Istituto Comprensivo Statale “Dusmet-Doria”, Associazione Talità Kum.