AL MUSEO CON… SCRATCH

Il laboratorio prevede l’utilizzo di Scratch. Un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico adatto per studenti della primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado. È progettato per l’insegnamento delle basi della programmazione informatica ed utilizzabile per attività educative e creative.
Ai partecipanti verrà proposta una iniziale introduzione ai comandi di base di Scratch e dell’interfaccia di lavoro, sfondi e sprite.
Ogni partecipante potrà scegliere un luogo da visitare e un personaggio di Scratch e dargli vita animandolo e facendogli compiere differenti azioni.
Ragazzi e ragazze verranno poi invitati a costruire una storia interattiva con una guida che li accompagna nel luogo scelto.

Obiettivi:
– Acquisizione di competenze di programmazione informatica attraverso il Coding
– Creazione di un ambiente e di un personaggio virtuale
– Favorire la creatività e le capacità di immaginazione
– Sviluppare capacità di problem solving

Il laboratorio avrà luogo nel Centro di ricerca Stripes Digitus Lab, nel Lab Hub per l’innovazione sociale di Fondazione Triulza – Mind Milano Innovation District (Ex sito Expo)