10/10/2018

IL GIORNO – di Roberta Rampini

Leggi l’articolo completo: SIAcademy_Il Giorno Metropoli_10 ottobre

IL FUTURO È GIÀ IN CASCINA!

 NON UN TRADIZIONALE Taglio del nastro, ma la realizzazione di un tessuto di nastri e di nodi, un assemblage per Creare un legame magico con il futuro“.

Così, è stata inaugurata la Social Innovation Academy di Fondazione Triulza all’interno del sito MIND nell’area di Expo.

I partecipanti alla cerimonia hanno scelto un nastro colorato e lo hanno annodato su un pannello, partecipando così, alla realizzazione dell’opera collettiva ideata da Camilla <Keibi> Baron.

Creata per sviluppare formazione e progettualità sull’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile di MIND.

La Social Innovation Academy è stata inaugurata negli spazi di Cascina Triulza, quella che in occasione di Expo 2015, ha ospitato il terzo settore e non solo.

COINVOLGERE I GIOVANI

L’obbiettivo di Fondazione Triulza e Social Innovation Academy è quello di coinvolgere i giovani e il territorio che confina con quest’area.

 

“Avremo successo solo se saremo capaci di fare questo”.

 

 

I primi a trasferire progetti e professionalità nell’Academy saranno gli operatori di Stripes – Cooperativa Sociale Onlus.

Che apriranno in Cascina Triulza ” Il Centro Internazionale di ricerca sulla Robotica Educativa e le Tecnologie Digitali”.

Qui i bambini delle scuole, gli studenti degli Istituti superiori e la famiglie potranno partecipare a laboratori di robotica e tecnologia.

Il primo novembre, ragazzi di tutto il MONDO parteciperanno a Worldwide R2T2 2018, la missione spaziale con Thymio: il robot progettato per l’uso didattico.

Ci saranno, anche Ubi Banca, con una serie di iniziative nell’ambito dell’economia sociale e dell’educazione finanziaria.