A Milano arriva il progetto STEM by MI(ND): corsi gratuiti di coding e robotica per ragazzi e ragazze

Al via le 40 ore di attività gratuite del progetto sul Coding e la Robotica educativa, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’avviso STEM2020 a Stripes Coop.

Verranno proposti percorsi gratuiti di approfondimento nelle materie STEM rivolti a bambini/e e ragazzi/e che intendono acquisire nuove competenze tecnologiche in un contesto ludico e creativo di vera collaborazione, in cui potranno condividere l’esperienza con coetanei e amici. In queste giornate i bambini e ragazzi saranno i protagonisti di un percorso ludico-formativo all’interno del quale impareranno ad usare software di programmazione, a costruire un robot, si approcceranno al pensiero computazionale e avranno spazio per acquisire maggiore consapevolezza sull’uso del web.

Inoltre, tra gli obiettivi primari del progetto si è scelto di creare ed incentivare condizioni di pari opportunità fra le ragazze e i ragazzi. Per tale motivo, in sede di iscrizione sarà favorita una maggioranza femminile all’interno dei gruppi.

I laboratori interattivi di coding e robotica, che coinvolgeranno un totale di 54 minori tra i 9 ed i 16 anni, saranno organizzati in tre differenti corsi realizzati per fasce di età:

  • Little: per 14 bambini dell’ultimo biennio della scuola primaria.
  • Junior: per 20 ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
  • Young: per 20 ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, fino ai 16 anni.

IL CORSO E’ GRATUITO E SI SVOLGERA’ DA SETTEMBRE A NOVEMBRE.
INIZIA A PRENOTARE, I POSTI SONO LIMITATI!
COMPILA IL FORM PER AVERE MAGGIORI INFO.