E-learning: la nuova didattica a distanza

Si avvicina sempre di più l’estate! Tra compiti delle vacanze e gelato, si troverà sicuramente un momento per imparare divertendosi utilizzando tablet e computer. Esistono diverse piattaforme didattiche su internet, scaricabili come applicazioni o utilizzabili da browser e sono degli ottimi strumenti per insegnare ad utilizzare i dispositivi elettronici ai bambini direttamente da casa: tra giochi, esercizi e indovinelli inoltre, il bambino avrà modo di imparare tante nuove nozioni.

Vediamo insieme cosa significa e-learning e quali sono i suoi vantaggi.

 

E-learning: cos’è e come funziona?

Con il termine e-learning, ovvero apprendimento online [letteralmente, dall’inglese electronic (elettronico) e-learning (apprendimento)],  si intende l’uso dei dispositivi e tecnologie elettroniche in grado di accedere ad internet, risorsa in grado di facilitare l’apprendimento grazie alle innumerevoli risorse e servizi che offre. L’elemento che permette la fruizione delle risorse didattiche e lo sviluppo di attività formative è la piattaforma tecnologica applicativa o LMS (Learning Management System): queste piattaforme sono in grado di erogare i corsi online grazie alla creazione delle aule virtuali, cioè degli ambienti formativi specifici. 

L’e-learning fonda le sue radici nella modalità di apprendimento attivo o active learning, ovvero tutte le tecniche di insegnamento che si basano sul learning by doing, imparare facendo.
L’active learning si basa sulla costruzione di nuove conoscenze, creando un ambiente d’apprendimento che rafforza la capacità di pensiero e l’esplorazione. I metodi più conosciuti di active learning sono: il brainstorming, le discussioni, il role playing e la progettazione di lavoro.
Tra le varie possibilità che questo tipo di didattica offre, si richiede l’impegno attivo nella lezione da parte degli alunni anche grazie a discussioni, sviluppando così competenze sociali importanti e poi ancora giochi di ruolo, esercizi scritti e a voce. Alcuni studi confermano che queste attività permettono una maggiore comprensione delle nuove informazioni.


I vantaggi dell’e-learning
Tra i vantaggi più importanti possiamo elencare: 

  • Didattica a misura dello studente: l’alunno gestisce in autonomia il proprio studio, abbattendo le barriere di spazio e di tempo, per accedere alle risorse formative come e quando desidera
  • Costi bassi
  • Apprendimento facilitato e più coinvolgente: attraverso feedback, discussioni con l’insegnante e compagni, l’apprendimento risulta più facile e meno pesante.

 

Consiglio di Digitus Lab: E-Learning for kids, piattaforma gratuita in inglese
https://www.e-learningforkids.org/
E-learning for Kids è una fondazione senza scopo di lucro che ha creato appunto questa coloratissima piattaforma online, dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni. Il sito è in inglese (potete trovare anche la versione spagnola) ma è facilmente utilizzabile, inoltre è un modo molto intuitivo per imparare l’inglese. Sono presenti risorse didattiche suddivise per età o ambito disciplinare tra cui matematica, scienze, educazione alla salute e anche informatica! Esiste la comunità dei genitori, una sorta di blog in cui educatori e genitori si scambiano idee, condividono innovazioni didattiche e l’interesse comune per l’infanzia. 

Come abbiamo accennato, esistono tante altre piattaforme e siti che permettono l’utilizzo dell’e-learning direttamente da casa. E’ quindi importante saper sfruttare queste opportunità per poter insegnare ai bambini l’utilizzo della tecnologia, non solo in funzione ricreativa ma anche in maniera costruttiva.