Estate..in viaggio a tutto STEAM!

Ogni anno, alla chiusura delle scuole, i genitori si trovano a dover scegliere tra i tantissimi centri estivi messi a disposizione sul territorio. Spesso questi luoghi però, propongono delle attività stereotipate e poco interattive.
Noi di Stripes Digitus Lab, offriamo da diversi anni la possibilità di iscrivere i propri figli ai centri estivi sfruttando i nostri punti di forza: la robotica educativa e l’esperienza pluriennale di Stripes nella gestione dei servizi educativi.

 

Dal medioevo con Dante al futuro su Marte! Ecco cosa sono le STEAM.
Abbiamo deciso di scegliere come protagonista dei campus il grandissimo poeta Dante Alighieri, in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte. Partendo dall’unione di scienza e poesia, proponiamo insegnamenti STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics: il metodo didattico si basa su l’interdisciplinarità ed ha come obiettivo avvicinare gli studenti alle discipline matematiche e scientifiche. Le discipline STEAM offrono sia attività teoriche che pratiche per favorire la crescita degli studenti in più ambiti formativi. 

 

Minicampus di robotica educativa: Mission to Mars
Si è concluso nei primi giorni di giugno il minicampus di robotica educativa Mission to Mars, pensato per la fascia d’età 8-16 anni. Dal 9 all’11 giugno, i partecipanti di questa “missione” hanno potuto sperimentare insieme ad un team di ingegneri e scienziati come programmare il robot Thymio, guidandolo da remoto nella riproduzione di una base spaziale, collocata al Politecnico di Losanna, in Svizzera.
Ecco alcune foto dei nostri piccoli scienziati! (inserire foto da fb o dal drive)

Ma la nostra estate non finisce qui! Scopri il campus di coding e stampa 3D e il campus di robotica educativa!

 

A chi è rivolto il campus?
I campus si dividono per fasce di età a seconda delle attività proposte:i due campus sono disponibili per le fasce 7-11/12-15 anni.

Quali sono le date e gli orari?
I due campus si alterneranno per tutto il mese di giugno, fino alla fine di luglio. L’orario va dalle 8.30 alle 16.30 ma diamo a disposizione del Post Campus per accontentare tutte le esigenze, prolungando l’orario fino alle 18.00.
Per maggiori informazioni: https://www.pedagogia.it/digituslab/prodotto/post-campus/

 

Quali attività proponiamo?

Ecco una breve panoramica delle nostre attività:

  • VIAGGIO DA DANTE A MARTE: il campus di coding e stampa 3D fornisce le basi della programmazione informatica grazie al coding unplugged – cioè l’insegnamento delle basi di programmazione senza l’utilizzo di dispositivi elettronici e creando oggetti con le stampanti 3D. Si utilizzeranno i programmi Scratch e Arduino.
  • VERSO NUOVI MONDI ED OLTRE: il campus di robotica educativa permette di imparare a programmare i più famosi robot educativi: Thymio, Microduino e Ozobot


Ogni giorno dalle 8.30 alle 9 ci sarà l’accoglienza poi, fino alle 10.30 i bambini e le bambine potranno cimentarsi in laboratori STEAM costruendo, programmando e sperimentando nuove idee. Dalle 10.30 alle 10.45 ci sarà la pausa merenda, in seguito fino alle 12.15 ci sarà il Learning Time per imparare le basi del coding e della robotica. Dalle 12.30 alle 14.00 ci sarà la pausa pranzo: il pranzo è compreso nella quota e si terrà presso il ristorante interno, rispettando sempre il quadro normativo e i protocolli sanitari in relazione all’emergenza COVID-19. Dalle 14.00 alle 16.00 ci si dedicherà alle Officine Creative, in cui verranno svolte attività creative per permettere ai partecipanti di scoprire il mondo naturale e infine, fino alle 16.30 ci sarà la merenda e l’uscita. 


Come raggiungerci?

  • Mezzi pubblici – Scendete alla Stazione Rho Fiera Milano della metropolitana MM1 e delle Ferrovie/Passante ferroviario. Prendete l’ingresso pedonale “Triulza Ovest” dell’ex sito Expo Milano e proseguite lungo il Decumano fino a Cascina Triulza.
  • In auto: inserite sul navigatore Cargo 6 MIND Milano Innovation district. Una volta arrivati al cancello del cargo 6, proseguite in auto: al secondo dosso, girate a sinistra e prendete lo stradone del decumano. Seguite la strada e appena vi è possibile girate a sinistra, dove vedrete una struttura con un parcheggio: Digitus Lab si troverà al piano superiore.

 

Insomma, Stripes Digitus Lab propone sicuramente idee innovative e super divertenti per i vostri bambini e bambine:
un sacco di giochi, nuove amicizie e tanti interessi da coltivare.
Vi aspettiamo!

 

Per tutte le informazioni visita la pagina visita la pagina Centro Estivo 2021, oppure contattaci sulla nostra mail digituslab@pedagogia.it o al nostro numero telefonico 3450104806.