Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). In 5 anni sono stati realizzati più di 3500 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.

Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un’iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards.

Stripes Digitus Lab partecipa al Festival con un laboratorio unico nel suo genere che unisce la sostenibilità all’innovazione tecnologica per l’infanzia.

Sabato 08 Ottobre 2022  h.16:00-17:30

Oltre Vaia, Cubetto e la città delle idee
Laboratorio di robotica educativa per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni

Ispirato alla storia della Start up VAIA

Con questo laboratorio vogliamo stimolare nei più piccoli il pensiero creativo e la nascita di idee ecosostenibili e solidali.

Attraverso la narrazione di un albo illustrato, verrà raccontato ai bambini come il ciclone Vaia abbia stravolto l’ecosistema montano del Trentino Alto Adige.

Da un fenomeno così devastante possono nascere idee ecosostenibili e improntate allo sviluppo del territorio e delle pari opportunità.

Vaia ne è un esempio, giovane impresa, che con gli alberi abbattuti dal ciclone ha deciso di costruire casse audio interamente in legno. Questo oggetto, simbolo di rinascita verrà mostrato ai bambini che saranno pronti a mettersi in viaggio con il robot Cubetto.

I partecipanti dovranno programmare il piccolo robot di legno per superare degli imprevisti, aiutare gli abitanti della montagna a spostare il legname e dar vita alla città delle idee, trasformando gli alberi recuperati in qualcosa che sia di utilità per tutti. I progetti dei bambini sono poi conservati e condivisi alla fine del laboratorio e rimangono come memoria e ispirazione per un futuro più ecosostenibile e improntato alla consapevolezza.

Durante il laboratorio i genitori potranno partecipare o assistere curiosi a quello che i loro bimbi faranno o potranno rilassarsi in alcuni spazi attigui a loro dedicati.

costo bambino: 14,00 €
Accompagnatori gratuito

Dai vita alla tua idea!

Per maggiori informazioni: digituslab@pedagogia.i – tel. 345 0104806

Il laboratorio si svolge presso Stripes digitus lab c/o Milano Innovation district – Ingresso Cargo 6 Mind Milano