L’idea

La EU Code Week nasce da un’idea del Young Advisors, un advisory group in capo all’ex membro della Commissione Europea per l’Agenda Digitale Neelie Kroes, ed è un’iniziativa supportata dalla Commissione Europea. L’iniziativa Meet and Code promuove eventi di ogni genere legati ai temi della scienza e della tecnologia nell’ambito della EU Code Week – con una sovvenzione di 500 € per ogni evento.

Gli obiettivi

L’obiettivo di Meet and Code è introdurre i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 24 anni al mondo della tecnologia e del coding. Gli eventi sono pensati per mostrare ai più giovani quanto il coding può essere divertente e interessante e come, grazie ad esso, le idee possono diventare realtà. E’ importante che i più giovani imparino a conoscere la tecnologia e a scoprire come l’IT entra nella nostra vita quotidiana. Esplorando molteplici aspetti legati alla tecnologia, al digitale e al coding creativo, saranno incoraggiati a sviluppare i “digital skills” che sono sempre più importanti per affrontare il mondo di oggi e di domani.

LE PROPOSTE DI STRIPES DIGITUS LAB 

MEET AND CODE 2023

A.R.- Agumented Recycling

LABORATORI GRATUITI

ISCRIVITI CON UNA MAIL A digituslab@pedagogia.it

I POSTI SONO LIMITATI

ll laboratorio “A.R. – Agumented Recycling” prevede l’utilizzo di Scratch. Un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico adatto per studenti della primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado. È progettato per l’insegnamento delle basi della programmazione a blocchi ed utilizzabile per attività educative e creative.
Ai partecipanti verrà proposta una iniziale introduzione ai comandi di base di Scratch e dell’interfaccia di lavoro, sfondi e sprite.
Ogni partecipante dovrà successivamente utilizzare la programmazione e la fotocamera del computer, messo a disposizione dal centro, per elaborare un gioco che abbia come tema la raccolta differenziata. Lo scopo finale sarà quello di far interagire direttamente mondo reale e virtuale, attraverso la fotocamera. I ragazzi dovranno fisicamente muoversi per raccogliere i rifiuti proposti dal “programma” e differenziarli nelle diverse categorie.

Obiettivi:

– Acquisizione di competenze di programmazione informatica attraverso il Coding
– Creazione di un gioco educativo
– Favorire la creatività e le capacità di immaginazione
– Sviluppare capacità di problem solving
– Consolidamento dellla differenziazione dei rifiiuti.
– Introduzione alla Realtà Aumentata attraverso la fotocamera del computer.

Setting
Il laboratorio avrà luogo in presenza presso il nostro centro situato all’interno dell’area Mind di Milano, alla presenza di educatori specializzati in coding e robotica educativa.
L’attività si rivolge ai ragazzi che abitano nelle zone limitrofe al centro, che coinvolgono quartieri socialmente svantaggiati. Questo consente di fornire gratuitamente delle attività educative, su tematiche tecnologiche, alle quali normalmente non avrebbero accesso.

A chi è rivolto il laboratorio?
A ragazzi/e dai 8 ai 13 anni

Quando?
Sabato 14 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00

Ingresso gratuito su registrazione per iscriversi scrivere a digituslab@pedagogia.it

MEET&CODE 2022

MEET&CODE 2021

MEET&CODE 2020

MEET&CODE 2019

MEET&CODE 2018