La democrazia dell’amore (editoriale)
L’amore, quello con la A maiuscola, c’è: ci sta intorno, con pazienza si mostra nelle avversità medicando ferite e lenendo cicatrici. In effetti l’amore è tutto e può accadere sempre. Va tutelato però, e questo può avvenire solo in una società capace di ripensarsi e di affrontare le avversità, in un contesto democratico dove ciascuna e ciascuno ha voce, uguali diritti civili, politici e sociali.
Fenomeni che inducono paura e insicurezza
In un mondo infragilito da guerre, urgenze sociali e ambientali, la paura si innesca molto facilmente. Analizzando il nostro contesto storico, Piercamillo Davigo esorta l’opinione pubblica ad avere…
Il permesso di cadere. Intervista a Sandra Sassaroli
Quali sono le radici delle paure contemporanee, dall’ansia post-pandemica al perfezionismo che soffoca giovani e adulti? Perché sembriamo tutte e tutti così spaventati dall’idea di cadere, sbagliare…
Insieme si può. Amnesty International
Mobilitarsi per difendere i diritti umani è un modo per uscire dalla solitudine e dallo sconforto in cui si è tentati di richiudersi davanti alle ingiustizie del mondo. Attivarsi insieme, anziché…
Se avessimo più padri e meno eroi. Intervista a Marco Cuzzi
Intervista a Marco Cuzzi, professore di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Da dove viene tanta fragilità giovanile? Chi vigila sul rischio di crollare, come su quello di…
Non abbiamo bisogno di nessuno? Intervista a Consuelo Corradi
Se dedichiamo tempo a tutti i nostri interessi personali (dagli amici, ai colleghi di lavoro, all’attività sportiva), perché non dovremmo avere tempo per i nostri figli? Dalla decisione di “esserci”,…
Hikikomori: mai più invisibili
Nessuno, da solo, basta a se stesso; e nessuno, da solo, può risolvere le sofferenze più profonde di un’altra persona. Il fenomeno Hikikomori parla anche di questo.
Vogliamo insegnanti o supereroi?
In occasione del festival Hey Man!, Stripes ha organizzato un workshop per aiutare gli insegnanti a riconoscere i casi di isolamento sociale. Cosa fare quando il disagio si nasconde tra le righe dei…
Scorciatoie a pagamento
Sostanze per sopportare il carcere, sostanze per prepararsi agli esami, per fare serata in discoteca, per affrontare un colloquio di lavoro, per calmare l’ansia, la rabbia, la solitudine, per…
Per crescere un bambino ci vuole un villaggio
Come si sono evolute le dipendenze nel tempo? Quali mutamenti sociali attraversano la nostra comunità ponendo nuove sfide terapeutiche?
Storia di un padre. Intervista a Dino Scaldaferri
Dovremmo insegnare ai nostri figli che ciò che fanno non definisce chi sono. L’errore fa parte del percorso, senza coincidere con la loro identità. “Chi sei tu, figlio mio?”. La storia di Fabio e di…
Come un filo d’erba. Intervista ad Andrea Bariselli
Da quando abbiamo ridotto la vita alla sua funzione produttiva, abbiamo smarrito la possibilità di esistere in modo semplice e naturale. Dove è scritto che il destino dell’essere umano sia solo…
Finché c’è salute. Intervista a Virginia Gambardella
Quale concezione esiste della salute in Italia? Come lo “stare bene” può intrecciarsi con le richieste di performance irrealistiche dei nostri giorni? Virginia Gambardella ci racconta la sua…
La terra sotto i piedi. Intervista a Giulia Innocenzi
Come continuare a battersi laddove molti distolgono lo sguardo? Sta cambiando qualcosa nella percezione delle sfide ambientali? Giulia Innocenzi ci parla del ruolo centrale del giornalismo…
Neonato o centenario… chi sei tu?
Ascoltare l’esperienza delle persone anziane è un privilegio da non perdere: per imparare che tra desideri e paure, sono i desideri ad educare e guidare la vita. All’interno di Stripes Coop, l’area…
Gentilezza, non ti ho perduta
Come le ragazze e i ragazzi di oggi vivono le relazioni affettive? A cosa serve la gentilezza? Come la si può insegnare? Su questi spunti è intervenuta Dafne Guida, nella 2° edizione del Festival…
















