Editoriale – OLTRE LO SGUARDO

Care lettrici e cari lettori, l’ultimo nostro numero di Pedagogika aveva a tema il Welfare culturale ovvero il benessere sociale come “luogo” di salute pubblica. Luoghi e non luoghi custoditi dalle…

Introduzione – Violenza e società. Cultura di comunità e rigenerazione sociale

Questo dossier su “Violenza e società. Cultura di comunità e rigenerazione sociale” è nato da precisi intenti o, ancor meglio, da precisi interrogativi. A fronte della attuale e diffusa osservazione…

Il vuoto dietro l’adulto: la violenza adolescenziale come effetto della rimozione del conflitto

Nella violenza espressa da taluni adolescenti, di cui proprio in questo periodo hanno ricominciato a parlare con grande enfasi le cronache televisive, c’è qualcosa che colpisce l’immaginario…

La speranza è audace

Nascere è violento. Talvolta lo è anche morire. Eppure, quel venire alla luce che ci impegna in ogni stagione della vita è segnato da un desiderio di equilibrio e di pace. Così, il travaglio…

Quella bicicletta a bordo della strada. Educare alla non violenza

Era all'estero, lontano, ricevette tre telegrammi. Aprì il primo telegramma: gli avevano distrutta la casa. Aprì il secondo telegramma: gli avevano uccisa la moglie. Aprì il terzo telegramma: gli…

Violenza nell’educazione, violenza per carenze d’educazione

Anni culturalmente lontani Oggi è difficilissimo persino far credere quale e quanta violenza sistematica caratterizzasse l’educazione dell’immediato dopoguerra. Maestri e genitori impiegavano ceffoni…

Cattivi per forza. Violenza giovanile, esecuzione penale e percorsi di riscoperta di sé

La violenza come espressione dell’identità Il tema della violenza giovanile è stato spesso oggetto di studio e di ricerca, anche tenuto conto dell’attenzione che il sistema sanzionatorio pone verso…

Colti-valori di giovani

«Non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi». Ci sono solo cattivi coltivatori»[i]. Questa frase di Victor Hugo, scritta all’interno del capolavoro de I Miserabili, rappresenta il giusto incipit…

La violenza dell’oblio

Lavoro da molti anni, in qualità di psicoterapeuta, all’interno di una comunità per tossicomani e alcolisti. Si tratta di una struttura relativamente piccola ma che comunque ospita, in regime…

L’aggressività verbale online. Riflessioni sulla tossicità delle interazioni nei social media

Quadro di riferimento Nel contesto delle discussioni online, la tossicità viene definita come «un commento maleducato, irrispettoso o irragionevole che può indurre l’utente ad abbandonare la…

L’ombra della guerra

 Genocidio di un milione e mezzo di armeni: dopo la prima guerra mondiale lo sfaldamento dell’impero ottomano portò al riconoscimento dell’Armenia al Tavolo di Sèvres, rinnegato subito dagli Accordi…

Violenza e società: lo sguardo dei giovani

Riportiamo i risultati di un sondaggio online a cui hanno partecipato 15 giovani - ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni - dando una loro visione della violenza e di come essa venga vissuta e…